Vai al contenuto

Bot di Discord: differenze tra le versioni

Da Wikicord.
DrPizza (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
DrPizza (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
Riga 1: Riga 1:
Un '''bot di [[Discord]]''' è un programma che, comportandosi come un utente, può essere incluso in un [[server Discprd]] per aggiungere funzionalità e/o per automatizzare determinate azioni. Si utilizza tramite i comandi e può essere impostato sul sito ufficiale dello stesso.
Un '''bot di [[Discord]]''' è un programma che, comportandosi come un utente, può essere incluso in un [[server Discord]] per aggiungere funzionalità e/o per automatizzare determinate azioni. Si utilizza tramite i comandi e può essere impostato sul sito ufficiale dello stesso.


Si distingue da un utente comune per il tag ''app'' subito dopo il nome.
Si distingue da un utente comune per il tag ''app'' subito dopo il nome.


== Caratteristiche ==
== Caratteristiche ==

Versione attuale delle 17:44, 20 set 2025

Un bot di Discord è un programma che, comportandosi come un utente, può essere incluso in un server Discord per aggiungere funzionalità e/o per automatizzare determinate azioni. Si utilizza tramite i comandi e può essere impostato sul sito ufficiale dello stesso.

Si distingue da un utente comune per il tag app subito dopo il nome.


Caratteristiche

I bot di Discord sfruttano l'API pubblico della piattaforma per inviare messaggi, modificare ruoli e svolgere il resto delle proprie funzioni.

Si aggiungono dal sito ufficiale oppure tramite il tasto Aggiungi app presente sul rispettivo profilo utente. Quando un bot viene aggiunto, gli viene assegnato un proprio ruolo automaticamente.

Comandi

I comandi sono il mezzo con cui si possono sfruttare le funzioni dei bot. Essi vengono eseguiti digitando lo slash (/) e scegliendoli dalla lista, ma originariamente si adoperavano solo i prefissi, ossia caratteri specifici per ogni bot (es. "!", "?" "pls" ecc.).

Alcuni comandi possono essere eseguiti solo da utenti con un particolare ruolo privilegiato.

Permessi

Per funzionare correttamente, un bot deve avere accesso ai canali e il suo ruolo deve avere un grado superiore a quelli che deve gestire, ovvero deve trovarsi più in alto nell'elenco dei ruoli del server.[1]

Usi

I bot vengono utilizzati per gestire la moderazione, proteggere il server e offrire intrattenimento attraverso musica e giochi.[2]

Creazione

Si può aggiungere un bot a Discord tramite il Discord Developer Portal.[3] Generalmente lo sviluppatore programma interamente il bot, ma esistono alcuni servizi (come BotGhost o l'app Bot Designer For Discord) che permettono di creare un bot senza programmazione.[4][5]

Note

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.