Doogle (doogle.gg) è uno strumento online sviluppato da Double Counter che permette, dato l'ID di un utente su Discord verificato col bot sopracitato, di rilevare tutti i suoi account secondari, qualora anch'essi siano nel database di Double Counter.

Lo scopo ufficiale di Doogle sarebbe quello di "aiutare i moderatori di Discord a individuare utenti malintenzionati" e, nel sito, si avverte che lo strumento "non deve essere utilizzato per il doxing".


Descrizione

Funzionamento

Originariamente lo strumento era un comando del bot Double Counter, ma attualmente esso è utilizzabile sul sito web doogle.gg.

Doogle si basa sul database di Double Counter, ed è in grado di trovare ogni account che viene considerato collegato all'ID inserito nella barra di ricerca.
Ci sono tre livelli con cui Doogle classifica gli alt accounts:

  • Certain Alts, in cui la certezza dovrebbe essere assoluta;
  • Medium-Confidence Alts, ossia è mediamente probabile che l'alt sia collegato;
  • Possible Alts, cioè di bassa probabilità.

Per accedere al servizio di Doogle bisogna autenticarsi col proprio account Discord e, una volta fatto ciò, si ha a disposizione un uso gratuito ogni giorno. Se si desidera utilizzarlo più volte, vi sono tre piani mensili a pagamento in base a quanti utilizzi giornalieri si vuole avere.

Come escludersi dalle ricerche

Double Counter offre la possibilità di bloccare la ricerca degli alt di un account. Per farlo occorre recarsi in un server Discord in cui è presente il bot (nei messaggi diretti non è possibile), eseguire il comando /privacy e, una volta che appaiono le impostazioni, cliccare sull'opzione "Opt-in/out of Doogle". In questo modo, la ricerca dello specifico account viene impossibilitata.

Si badi che ciò esenta solo l'account con cui si è proceduto all'opt-out, ma non tutti gli altri account secondari, dai quali si può comunque risalire al resto degli alt (anche quello da cui ci si è esentati). Per consentire l'esclusione completa dalle ricerche, sarà necessario ripetere il processo per ogni account coinvolto.


Critiche

Double Counter è stato accusato di aver violato leggi sulla privacy, in particolare il GDPR. Specificamente per Doogle, nonostante Double Counter affermi di non condividere né vendere i dati degli utenti, quest'ultimo offre un motore di ricerca in cui i dati vengono diffusi pubblicamente a scopo di lucro, senza informare adeguatamente l'utenza di ciò.[1]

 
In questo server, l'85% dei votanti si sarebbe escluso da Doogle se lo avesse saputo prima.


Note

Collegamenti esterni