Francesco Monardo, meglio noto come Villain di Tiktok o solo Villain, è uno dei fondatori, dei direttori e il portavoce della Community Anti-TikTok.

Villain di TikTok (Francesco Monardo)
Foto di uno dei gatti di Francesco Monardo, che usa come foto profilo su YouTube e Telegram
NomeVillain di TikTok (Francesco Monardo)
Nazionalitàitaliana
Generemaschio
SocialYouTube, Discord, Telegram, WhatsApp, Reddit
Statoattivo
Registrazione
  • 2019 (YouTube, canale personale)
  • 13 aprile 2020 (Discord)
Notorietà
AttivitàAnti-TikTok, youtuber e commentatore su YouTube
Gruppi di cui proprietario/aCommunity Anti-TikTok
Gruppi in cui attivoCommunity Anti-TikTok, Community Rulboriana (2024), Legione degli Anti-TikTok d'Italia e altri gruppi Telegram di cui staffer
Gruppi in cui stafferCommunity Anti-TikTok, Legione degli Anti-TikTok d'Italia
Amici e compariAlessandro Müller e membri del Quartier Generale della Community Anti-TikTok

Attualmente possiede due canali YouTube: uno personale, in cui pubblica principalmente gameplay di Last Day on Earth,[1] e il canale ufficiale della Community Anti-TikTok.[2]

Biografia online

Attendibilità contestata

Questa voce o sezione non riporta fonti, presenta fonti insufficienti oppure non consente la verifica indipendente delle informazioni in essa contenute. Il contenuto potrebbe quindi risultare parziale e/o impreciso. Se disponi di elementi utili alla verifica dei fatti descritti, ti invitiamo a contattarci.


L'esordio

Inizialmente parte di un gruppo di amici, insieme avrebbero avuto un canale YouTube in cui si sarebbe discusso di videogiochi, manga e fumetti. Questo progetto sarebbe poi stato interrotto e il canale sarebbe stato eliminato.

La fondazione della CATT

Successivamente, tramite un amico comune, conobbe Alessandro Müller, con cui condivideva le idee circa TikTok e di come sarebbe stato rovinato da coloro che vi pubblicano contenuti. Nella sezione commenti di Fanpage.it, egli conobbe poi Oxonet e Kamarzon, coi quali, insieme a Müller, fondò la Community Anti-TikTok a settembre 2020.[3]

Dopo il litigio di natura ideologica con gli altri due membri (più radicali), lui e Müller (più moderati) si separarono da loro, per poi creare il 13 gennaio 2021 il canale YouTube della Community Anti-TikTok. Su WhatsApp sarebbe poi stato istituito il Quartier Generale della Community Anti-TikTok, organo la cui esistenza è dubbia, che si sarebbe spostato su Skype nel 2022. Più tardi venne fondato anche il server Discord della CATT.


La "questione Jematria"

Il 27 aprile 2022 il noto youtuber Jematria pubblicò il primo di una lunga serie di video nella quale trattava i problemi della Community Anti-TikTok. Denunciava, tra le altre cose, la presenza di materiale pedopornografico nel server della community, ritenendo il Villain come maggiore responsabile della permanenza di tale utenza tossica nei suoi spazi. Scaturì una vera e propria faida tra Monardo, Müller e lo youtuber, che portò a delle conseguenze legali affrontate dai primi negli anni successivi, di cui però gli stessi pubblicamente hanno più volte negato l'esistenza. Quel che è certo è che l'immagine pubblica online del Villain, e della CATT stessa, ne risentì profondamente.

A novembre, Jematria produsse tre nuovi video sul gruppo. Il Quartier Generale, in quest'occasione, avrebbe lasciato il Villain da solo a fronteggiare le minacce, e ciò lo avrebbe portato ad accettare un presunto ricatto pecuniario da parte dello youtuber, che, tuttavia, non avrebbe ricevuto il denaro richiesto.

I presunti hackeraggi

Il Villain dichiarò di esser stato hackerato, all'inizio del 2022, da un hacker ingaggiato da Carno. Fu poi accertato che questo hackeraggio in realtà non era veritiero, tramite i messaggi diretti tra Francesco e Fabio Bianchi.

Il 6 ottobre 2022 il Villain sarebbe stato hackerato e avrebbe perso lo smartphone, ma sarebbe riuscito a recuperare i suoi account grazie a una copia dei dati salvati. Secondo Valkyria, tale attacco non sarebbe mai avvenuto, data l'assenza sia di accessi sospetti all'account Discord del Monardo in tale periodo, che di un qualche tipo di preambolo all'azione.

Il golpe nel QG

Tra l' 8 e il 9 giugno 2023 avrebbe rifondato il Quartier Generale della Community Anti-TikTok, dopo un'ipotetica sovversione della precedente gestione con un golpe, nella quale Müller, Maximilian, Andres e lui avrebbero cacciato gli altri membri del QG.

Gli accessi di Valkyria ai suoi account

I membri di Valkyria sostengono che il Villain desse loro liberamente le credenziali dei suoi account. Ciò venne sfruttato prima da Dnime e Mastro Mariano Ling per prendere possesso del canale della CATT il 31 luglio 2024, poi dei suoi account Discord. Hierkoinòs utilizzò questo stratagemma per impossessarsi di uno degli account del Villain e proclamarlo suo. La proprietà dello stesso non venne rivendicata da Monardo, il quale si disinteressò a Discord.

La denuncia di Jematria

La sera del 23 agosto 2024, dopo che Hierkoinòs mandò un'immagine umoristica a Jematria, quest'ultimo gli parlò della sua denuncia a carico di Francesco Monardo e Alessandro Müller, con tanto di prova fotografica, fatto che portò all'esodo della maggior parte dei membri dal server Discord di allora e alla fine della permanenza su questa piattaforma da parte della CATT.

A febbraio 2025 Jematria pubblicò un video, oggi eliminato, in cui venne effettivamente mostrata la denuncia, con l'unico errore che il nome del Villain sia stato riportato erroneamente come Francesco Monaldo.

Nickname

Dapprima noto semplicemente tramite il suo nome e cognome, ad inizio 2021 sarebbe stato affibbiatogli il soprannome Villain di TikTok dalla giovane utenza italiana di TikTok, in riferimento al fatto che si opponesse alla piattaforma. L'idea venne rafforzata quando, in un video, Francesco stesso si sarebbe definito ironicamente il "villain".[3]

Da allora, l'utente cominciò ad utilizzare il soprannome in maniera non ironica, per esempio registrandosi su Discord.

Note