Attendibilità contestata

Questa voce o sezione non riporta fonti, presenta fonti insufficienti oppure non consente la verifica indipendente delle informazioni in essa contenute. Il contenuto potrebbe quindi risultare parziale e/o impreciso. Se disponi di elementi utili alla verifica dei fatti descritti, ti invitiamo a contattarci.


La Community Anti-TikTok (CATT, Wikicord:Codice WKC: R-CTT-VLL-CTT) è un gruppo Anti-TikTok, il primo al mondo per grandezza, avente base su YouTube. Un tempo, si trovava anche su Guilded, Telegram, Discord, Twitter, Instagram e Reddit.


Community Anti-TikTok
NomeCommunity Anti-TikTok
AbbreviazioniCATT
Nazionalitàitaliana
Gestione attualeQuartier Generale della Community Anti-TikTok
Ex leaderOxonet, Kamarzon
Data di fondazione13 settembre 2020
SedeYouTube, Discord, Telegram, Instagram, WhatsApp
Numero di membri
  • ~5340[1] (YouTube)
  • 315 (primo server Discord ✝)
  • 61[2] (secondo server Discord ✝)
  • 79 (Telegram ✝)
  • 75 (Instagram ✝)
  • WhatsApp (4 ✝)


Su WhatsApp, a detta degli amministratori, avrebbe sede il Quartier Generale della Community Anti-TikTok, che deterrebbe il potere esecutivo. L'istituzione sarebbe composta da quattro membri, tuttavia non sono mai state mostrate prove attendibili della sua effettiva esistenza.

Storia

Fondazione

La Community Anti-TikTok sarebbe stata fondata il 19 settembre 2020 da Oxonet, Kamarzon, Francesco Monardo (conosciuto come Villain) e Alessandro Müller. Monardo avrebbe conosciuto Oxonet e Kamarzon su Fanpage. La fondazione del gruppo si dovette alla volontà di opporsi a TikTok e ai suoi contenuti.

In seguito ad un litigio tra i fondatori causato da incompatibilità ideologiche, Villain e Müller, più moderati, si sarebbero separati da Oxonet e Kamarzon, radicali. I primi crearono quindi il canale YouTube e avrebbero poi istituito il Quartier Generale della Community Anti-TikTok su WhatsApp. Questo sarebbe poi stato spostato su Skype nel 2022.

Lo stesso giorno della creazione del canale YouTube, il 13 gennaio 2021, è stato creato il server Discord, che nei primi del 2022 è stato sostituito con uno nuovo per timore di attacchi dopo il raid alla Anti-TikTok Union 1.

Crescita ed espansione

Nel gennaio 2021, Alessandro Müller e il Villain crearono il canale YouTube ufficiale della Community Anti-TikTok, guadagnando rapidamente iscritti. Nei primi tre giorni, il canale cominciò ad attrarre circa 50 iscritti al giorno. A febbraio, con l'aiuto di Pinguino Imperatore, Memphis e zMarco, furono creati un server Discord[3] un gruppo Telegram ufficiali. Durante l'anno, la Community strinse alleanza con il Gruppo USI e il Nazionale.

Luglio 2021 fu un mese chiave: la Community raggiunse 1.000 iscritti su YouTube e ha affrontato il suo primo grande scontro con il tiktoker Federico Fontana. Fontana, che a detta della Community faceva disinformazione sulla paleontologia, segnalò più volte il video che parlava di lui, tra l'altro al tempo il video più visto del canale, riuscendo a farlo rimuovere. A settembre, il server Discord fu attaccato dalla Gacha community, portando a un conflitto che si è protrasse fino a marzo 2022.


Scontri e Controversie

Nel 2022, la Community ha affrontato vari conflitti, sia interni che esterni. In aprile ha avuto inizio la "Questione Jematria". Lo youtuber Jematria ha pubblicato diversi video sulla Community Anti-TikTok, accusandola di ospitare fascisti, omofobi e esaltati religiosi. La questione è ripresa a novembre, con accuse relative al gruppo Telegram, e a gennaio e febbraio 2023, quando l'attacco si è concentrato sull'Ordine Nazionale degli Anti-TikTok.

A giugno 2022, la Community sarebve stata minacciata da Carno 939, che avrebbe tentato di raidare il server con i suoi sottoposti. Dopo diversi tentativi falliti, Carno avrebbe ingaggiato un hacker che avrebbe preso il controllo degli account di Villain. Villain sarebbe poi riuscito a riprendere il controllo grazie all'aiuto di un altro hacker. In seguito, sarebbe stata stipulata una pace con i collaboratori di Carno. In realtà, questo hacking non è mai avvenuto, come fu ammesso nei messaggi diretti tra Villain e Fabio Bianchi, rinvenuti da Ropentiumal e Mastro Mariano Ling nel 2025.

Durante l'anno, Jematria ha continuato a pubblicare video contro la Community, accusandola di prendere di mira bambini online. Le accuse sono state smentite dagli stessi bambini citati. In luglio, la Community ha raggiunto 2.000 iscritti, festeggiando con un video speciale. A fine luglio, Maurice ha scoperto la residenza di Jematria e Alessandro Müller ha ottenuto un video di Jematria a una festa, portando a ulteriori tensioni.

Ad agosto, un gruppo di ex membri ha fondato un gruppo chiamato "anti Anti-TikTok", ma senza risultati significativi. A settembre, Villain ha negoziato una tregua con loro, ma le ostilità sono riprese e la Community ha prevalso nello scontro diretto.

In ottobre, Villain è stato hackerato e ha perso lo smartphone, ma è riuscito a recuperare i suoi account grazie a una copia dei dati salvati. In novembre, Jematria ha doxxato Villain, pubblicando i suoi dati sensibili. Il QG ha lasciato Villain a fronteggiare da solo le minacce, portandolo ad accettare un ricatto, anche se Jematria non ha ottenuto il denaro richiesto.


Crisi e Rinascita

Nel dicembre 2022, la Community ha attraversato un periodo di crisi interna, culminato con l'esclusione di tre membri del QG e l'inizio di dissapori che hanno portato a un colpo di stato sei mesi dopo. Nonostante ciò, la Community ha registrato una crescita, raggiungendo 163 iscritti in un mese.

Nel 2023, la Community ha subito vari attacchi da vecchi nemici senza riportare danni significativi. A febbraio, ha vinto lo scontro finale contro gli "anti Anti-TikTok". Il 19 marzo è stato aperto il canale YouTube ufficiale del QG, dove vengono pubblicati resoconti mensili delle attività della Community.

A giugno 2023, la Community ha affrontato la TrollWaffen con il supporto di Decks, iniziando un conflitto che è durato fino a settembre. Lo stesso mese, Villain e Müller hanno eseguito un golpe contro il Quartier Generale della Community Anti-TikTok.

Fino a fine 2023, la Community ha avuto scontri minori con Maskeryld e la sua Confederazione di Maskeryld e con Benito Chkikvadze.

Hacking del 2024

Il 19 marzo 2024, il server ufficiale della Community è scomparso improvvisamente, ma è stato ricreato subito dopo da Ropentiumal. Grazie alle indagini di Dnime e Carno 939, si è scoperto che il responsabile dell'attacco era Atlas, un ex staffer della Community assoldato da Gabry. Alle ore 20:20 del 14 giugno 2024, la Community ha subito un pesante attacco informatico dai Prohxy su Discord, che ha portato all'eliminazione del secondo server e al grab di alcuni account.

Il canale YouTube della Community ha subito un attacco di hacking il 31 luglio 2024. Inizialmente recuperato, gli hacker, in realtà Dnime e Mastro Mariano Ling che si erano limitati ad utilizzare le credenziali date loro consensualmente dal Villain in precedenza, lo riottenerono e postarono provocazioni nella sezione community, chiedendo un riscatto di 250 euro al QG per riottenere l'account. Il 2 agosto, Ropentiumal riesce a recuperarlo, fingendo di aver pagato il riscatto.

L'11 agosto, intorno alle 18:30, un attacco hacker ad opera degli Stormkrieg termina nell'eliminazione del canale YouTube.

L'indomani, Jematria, avvisato di quanto accaduto, pubblica un video nel quale dice "addio" alla Community[4].


The Community e abbandono di Rupentiumal

The Community
NomeThe Community
Nazionalitàitaliana
Ultimo leaderQuartier Generale della Community Anti-TikTok
Data di fondazione11 agosto 2024
Data di dissoluzione23 agosto 2024
SedeYouTube, Discord, Telegram, Instagram, WhatsApp
Evento inizialeCaduta della Community Anti-TikTok
Evento finaleAzioni legali intraprese da Jematria a carico di Francesco Monardo e Alessandro Müller e conseguente esodo dei membri.
Membri massimi
  • 28 (YouTube)[5]
  • 79 (server Discord)
  • 33 (Telegram)[6]
  • 4 (Whatsapp)

Il Villain decide di non chiudere definitivamente le attività e si sposta su un nuovo canale, denominato The Community[7].

La situazione torna stabile[8], ma la sera del 23 agosto, Rupentiumal, dopo aver parlato direttamente con Jematria, che aveva spiegato lui come la Polizia Postale stesse monitorando la Community e dopo aver mostrato la foto della denuncia per minacce a carico del Villain e di Alessandro Müller, decide di abbandonare il gruppo. Subito dopo, sarà seguito da YvinciY, Minex, Gengis, DrPizza e, più tardi, Mastro Mariano Ling.

Nei giorni successivi, Rupentiumal fu obbligato a recuperare il canale della Community e si verificarono alcuni eventi sospetti, come cancellazioni di video e modifiche di titoli e commenti. Solo verso metà settembre il Villain trovò l'account Stormkrieg che aveva accesso al canale[9], stabilizzando nuovamente la situazione.

L'8 dicembre 2024, la Community raggiunge i 5000 iscritti[10].

Note