Vai al contenuto

Conflitto tra UAG e Kreetica

Da Wikicord.

Il conflitto tra UAG e Kreetica è stata una faida online italiana scoppiata presumibilmente a maggio 2021 e conclusasi ufficialmente il 7 luglio 2021. Vide contrapporsi l'UAG e la community della Kreetica, in particolar modo il server di TessRiki.

Conflitto tra UAG e Kreetica
parte dei conflitti dell’UAG
Fermo immagine del video del raid al server Discord di TessRiki.
Data31 maggio 2021 - 7 luglio 2021
LuogoYouTube, Discord
CausaOpposizione ideologica della Kreetica all'UAG, particolarmente col video di TessRiky del 31 maggio 2021.
Esito
  • Lievi danni al server di TessRiky
  • Un video di TessRiky eliminato
  • Elevamento a moderatori di membri dell'UAG e dell'AOS nei server di Minex
Schieramenti
Leader dei gruppi interessati
Voci di conflitti virtuali presenti su Wikicord


Premessa

La Kreetica e il rapporto con idee anti-Gacha

La Kreetica è una comunità formatasi ad inizio 2020. Inizialmente essa appoggiava posizioni anti-Gacha, oltre che idee anti-WGF, poiché i due gruppi online (criticati per il loro presunto scarso intelletto e per il loro risultare "cringe" ) sovente coincidevano. Nel tardo 2020 si comprese, entro la community di ThatsRicky e le affiliate, come queste idee intolleranti fossero immature e ormai anacronistiche, e ciò risultò nella condanna stessa delle medesime e di tutti coloro che ancora le supportassero.

L'UAG

Il 9 agosto 2020, circa lo stesso periodo in cui hanno avuto luogo i fatti appena raccontati, sorse l'Unione Anti-Gacha dal fronte di CIFM, Coalizione della Libertà e della Cinematografia e altri anti-Gacha. Essa si caratterizzava dall'utilizzo di raid e nuke per contrastare non solo la supposta minaccia Gacha, ma anche coloro che si opponevano ad essa o si esprimevano contro il proprio operato. I vertici dell'UAG dichiarano di aver distrutto circa 10 000 server Discord, ma di questi venivano pubblicati sul canale ufficiale dell'Unione solamente quelli contro ai dissidenti.

Conflitto

L'origine del conflitto

Le prime menzioni dell'UAG nel server di TessRiki risalgono al 7 marzo 2021, in cui l'utente Mega Raboot affermava che l’Unione avrebbe potuto raidare il suo server. Specialmente dopo i video di Jematria sugli anti-Gacha, cominciati il 13 marzo 2021[1], l'UAG divenne sempre di più oggetto di discussione in luce negativa. I primi scontri tra le due community si hanno proprio nella sezione commenti di questi video.

A maggio 2021, Vikyz06 ed Hater entrarono nel server di TessRiky e condivisero il sentimento anti-UAG, sebbene fossero discriminati poiché rimanevano anti-Gacha. La loro permanenza negli spazi della Kreetica contribuì ad esacerbare le relazioni con l'UAG, poiché coinvolti in un'altra faida con loro.

I fatti

Il 31 maggio 2021, TessRiki pubblicò un video sul suo canale intitolato Cosa ne Penso dell'UAG in 2 minuti. Il video è andato perduto, ma presumibilmente conteneva delle critiche all'organizzazione anti-Gacha, e l'autore nella descrizione invitava ironicamente a raidare il proprio server.

Screenshot del 29 giugno 2021 che ritrae la descrizione del video citato.

Il 29 giugno 2021 alle 20:30 circa, dei bot (vennero descritti come più di 400 token) cominciarono a spammare il testo Raid by UAG and AOS | Heil Pepax in chat epika finita male e in chat media (rimangono solo i messaggi in quest’ultimo) e in seguito incominciarono menzioni di massa di ogni membro e, con un tool, vennero tutti segnalati. Il raid si concluse con la chiusura temporanea e la purga della chat e il server non venne distrutto. L'attacco è da imputarsi a Pepax e forse Takaso, entrambi raider dell’AOS, con cui l'UAG si era alleata. Esso venne registrato e, il giorno dopo, pubblicato su YouTube, dove l'UAG ritenne erroneamente che la chat fosse stata cancellata.[2]

I messaggi rimanenti dell'attacco nella chat media.

Le ragioni del raid furono prontamente spiegate il 30 giugno da TS:

Pace

Nei giorni successivi al raid, si stabilirono le trattative di pace insieme a Minex, che rappresentava l'intera community della Kreetica. In un messaggio, egli descrisse come in realtà fosse stato ricattato nel firmare questo trattato con la minaccia di hackeraggio.

« Il capo dell'AOS mi ha minacciato di hacking se non rispettavo certe trattative di pace. Perché ho fatto queste trattative?Mi ero rotto i coglioni.Eravamo sempre in allerta e fui costretto a fermare tutto soprattutto per salvare il culo a Ricky che non ci voleva aver a che fare [...]
Quel giorno feci quindi questo stramaledetto ed autisticissimo trattato di pace,che chiamavo così per rendere a loro il tutto più credibile. [...]
Axis chiese una cosa,una sola cosa: [TessRiki] doveva eliminare il video contro di lui,e tutto sarebbe cessato.
Fatto...e poi venne il turno dell'aos,che in quel momento mi venne il sangue al cervello leggendo le trattative di pace:
-dare mod a un membro dell'uag e dell'AOS in ogni server che mi apparteneva
-mettere il nome AOS e UAG nel nome del server
E poi un'altra di importanza 0.
Poi il capo dell'AOS proseguì con "or we'll hack you".
Fui costretto a farlo.

— Minex »

Le condizioni di pace erano dunque l'eliminazione del video di TessRiki e l'elevamento a moderatori dei contraenti dell'UAG e dell'AOS in ogni server di Minex. Così avvenne, e il 7 luglio 2021 il video venne cancellato, e nel frattempo, Minex e la maggior parte della Kreetica si erano dissociati da Vikyz ed Hater. Il tutto venne annunciato sul canale YouTube dell'UAG nella stessa data.

Screenshot del 7 luglio 2021 che mostra il condominio di UAG e AOS.
Link e titolo dell'ormai privato video sulla resa dei 5 Tizi.

Note

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.