Vai al contenuto

Cristo

Da Wikicord.

CristoIsPurple, o solo Cristo, è uno youtuber e streamer di Twitch attivo dall’8 maggio 2021, che porta contenuti principalmente riguardanti Discord[1]. È il proprietario di Catechisti di Cristo, uno dei server Discord italiani più grandi.

Cristo
PFP di Cristo
NomeCristo
NazionalitàItaliana
Generemaschio
SocialYouTube, Twitch, Instagram, TikTok, Discord, Telegram
Statoattivo
Registrazione24 agosto 2018 (YouTube)
Notorietà
AttivitàContent creator

Contenuti

I suoi contenuti principalmente riguardano server Discord. I più importanti sono:

DISCORD'S GOT TALENT

In questo format, i membri del server di Cristo si esibiscono per mostrare allo youtuber e ad altri giudici della puntata (spesso altri influencer) i propri talenti. I vincitori compaiono nella prossima puntata[2].

Entro nei server DISCORD

In questi video, Cristo entra insieme ai suoi amici nei canali vocali di determinati server Discord per creare content basato sulle conversazioni coi membri. Degli esempi sono i video nei server di incontri o il video in cui entra in quello dei furry[3].

Ho trasformato DISCORD in

Qui, Cristo organizza un evento sul suo server, in cui sceglie un tema e interagisce con gli utenti[4].

Altri contenuti

Non mancano altri argomenti nel canale, come reazioni a TikTok[5] e interazioni con streamer di Twitch[6] (es. Donazioni agli streamer, format popolarizzato da Fierik[7]).

Collaborazioni

Cristo ha collaborato con vari youtuber, tra i quali: Poldo, Fierik, Edoardo Fa Cose, La Sedia A 2 Gambe, MrJake, Dlarzz ecc.

Doxing e ricatto

Cristo è stato vittima di doxing più volte nel corso della sua carriera, da fautori diversi. Il più virale ed eclatante di questi casi fu quello avvenuto ad aprile 2025, quando si richiese addirittura un riscatto pecuniario in cambio della rimozione delle informazione dal web.

Cristo ha negato i fatti per anni, ma a settembre 2025 decise di parlarne pubblicamente.

2021

Intorno al 4 settembre 2021[8], Cristo ricevette il link d'invito a un canale Telegram nel quale erano state inserite informazioni su di lui e sui suoi amici, benché alcune errate, e la foto del suo volto a 13 anni.
Il probabile movente fu il mancato apprezzamento da parte di Cristo di un server Discord in cui era entrato.

2022 e 2023

Tra il 2022 e il 2023, sul server di Sollary, alcuni utenti bannati da Catechisti di Cristo fecero girare foto vecchie di quest'ultimo. Esse furono rinvenute sui profili Facebook del padre di Cristo, con l'ausilio di un account con falsa identità.

Tra novembre 2022 e aprile 2023, uno stalker di Cristo, incontrato un giorno in chat vocale, gli scattò foto alle spalle mentre era a scuola. Il 15 settembre 2023, egli raggiunse la scuola che lo youtuber frequentava e lo incontrò di persona. Il doxxing proseguì su Discord, nonostante i vani tentativi di Cristo di dissuadere il doxxer.

2025

Il 14 aprile 2025, poco prima del termine di una live, Cristo venne avvisato, da due utenti appena registrati, che ulteriori informazioni stavano circolando, grazie soprattutto a un edit su TikTok divenuto virale (realizzato da un suo fan che ha fatto la sub su Twitch, il quale poi lo rimosse su richiesta di Cristo). I dettagli pubblicati su Doxbin furono il volto, l'indirizzo di casa, profili e informazioni di familiari e parenti (molestati dai doxxer) e vecchie password. Cristo, un mese dopo, ricevette addirittura ordini di pizze a casa, poiché il suo indirizzo era pubblico.

A questo dox Cristo rispose per la prima volta su Instagram e, insieme a Lollolacustre (anche lui vittima di doxing), entrò in Antiflame, i cui admin li avrebbero "aiutati a sporgere denuncia" nei confronti dei doxxer e a rimuovere le informazioni dal web. Egli venne invece ricattato, presumibilmente dal perpetratore (un certo Nicola): avrebbe dovuto pagare €400 in criptovalute in cambio della rimozione delle informazioni, ricatto al quale lui non cedette.[9]

Curiosità

  • Il suo server Discord, Catechisti di Cristo, è il più grande d'Italia per numero di membri[10].
  • Cristo, in un suo video, modifica la pagina di Wikipedia sui pronomi. La sua modifica, datata 16 agosto 2021, è visibile nella cronologia della pagina, e con essa il suo indirizzo IP dell'epoca[11].

Note

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.