Devska, ufficialmente Regno di Devska, è uno Stato virtuale fondato da Deyno. È stata una micronazione dal 2023 a gennaio 2025.

Storia

Fondazione di Devska

Devska, inizialmente denominata Dzerya, fu istituita nel 2023 come un progetto scherzoso tra Deyno e i suoi amici. Quello che iniziò come un meme si trasformò presto in un'idea concreta: la creazione di una micronazione. Nello stesso anno, Deyno dichiarò formalmente l'indipendenza di Dzerya. Il territorio era composto dal quartiere di Deyno, un campo con ulivi e un'officina. Contestualmente, si formò un congresso nazionale su WhatsApp, che includeva Deyno e il re di Leesia, un'altra micronazione situata a Veglie, nella provincia di Lecce.

Espansione e Cambiamenti

Nel corso del 2023, Dzerya si espanse, includendo il Parco Nazionale del Nonno e la casa di Mattia, creando così l'enclave del Mathiask. Durante l'estate, Dzerya venne rinominata Devska e adottò una nuova bandiera, caratterizzata da un tricolore diagonale giallo-bianco-nero. Questo periodo fu segnato da una grave siccità che colpì la regione, causando l'essiccamento della Piana delle Fiamme e un successivo incendio devastante.

Alleanze e Conflitti

Ad agosto 2023, Devska formò un'unione federale con Leesia, dando vita al Regno Federale Devsko-Leesiano. Tuttavia, la città di Veglie, ostile a Leesia, divenne un obiettivo di conflitto. Durante Halloween, un raid massiccio fu condotto su Veglie da un gruppo di sette uomini, che utilizzarono esplosivi e fumogeni. Questo portò alla formazione della "3ª Divisione di Fanteria Motorizzata", nota come "la gang di Pablo".

Sviluppi e Relazioni nel 2024

Nel 2024, la federazione si concentrò sul rafforzamento delle relazioni con altre micronazioni, come La Bancarella, guidata dal Signor Pignolini, un amico di Deyno. In quest'anno, furono investiti significativi fondi nell'espansione militare. Mattia, generale di Devska, soprannominato "Il Bombarolo", iniziò la produzione di esplosivi. Ci fu anche un'ulteriore espansione territoriale a nord della Piana delle Fiamme. A ottobre 2024 avvenne l'incontro diplomatico fra Signor Pignolini e Deyno, la notte di halloween 2024 Deyno recatosi ad Ascoli Piceno, regalò un segno di pace a Pignolini, un santino di Nikola Krstovic bomber del Lecce

Scioglimento e Nuove Direzioni

Nel gennaio 2025, Deyno annunciò la dissoluzione di Devska, determinando anche la fine della federazione con Leesia. Questa decisione fu presa a causa dell'impraticabilità del terreno e della constatazione che l'occupazione di territori come la propria abitazione non avesse un valore strategico sufficiente. Dopo lo scioglimento, Deyno istituì lo Stato Virtuale di Devska, dichiarando che la micronazione potrebbe rinascere in futuro con territori differenti.

Raid nella Repubblica Sociale di Mattia

Il 5 gennaio 2025, Devska condusse un raid nella Repubblica Sociale di Mattia, un ex generale di Devska. Le motivazioni furono di natura scherzosa e personale, tra cui un commento di Mattia sulla passione di Federico, ministro di Devska, per la chitarra elettrica. Utilizzando le loro posizioni nel server, Deyno e altri membri di Devska, insieme a cittadini mattiani ribellatisi, distrussero il server di Mattia.