Vai al contenuto

Stato virtuale

Da Wikicord.

Uno Stato virtuale, talvolta anche chiamato col nome di nazione o micronazione virtuale e raramente abbreviato in SV, è un gruppo online (in genere un server Discord), con un'organizzazione gerarchica e un sistema istituzionale.

Tale struttura viene talvolta considerata come roleplay.


Storia

Le community di mapping

La prima community italiana definibile uno Stato virtuale fu quella dei MIR, nata nel 2017 e che, con la Rivoluzione delle Bestemmie, stabilì una costituzione e una monarchia. Simili ordinamenti si ebbero nel corso della storia del mapping italiano, in cui si firmavano anche trattati per la risoluzione dei conflitti.

Gli Stati virtuali, propriamente detti

Il primo ad esportare gli Stati virtuali, così come tradizionalmente noti, su Discord Italia fu Stekty, che trasformò l'S-Team in Sistia dopo aver conquistato i Nuclear Raiders a marzo 2020. Tra la metà del 2020 e l'inizio del 2021 si consolidò la Repubblica Sociale Karniana di Carno, tra le più longeve e influenti nazioni virtuali, durata fino al 2023.

Negli anni successivi sorsero vari altri Stati, i cui più degni di nota furono le varie Rulborie e Linuxie, la Repubblica Nassiryota, il Mediuf, il Despotato e i vari server Discord di Giga e quelli di Sun Flame.


Controversie

Lo stesso argomento in dettaglio: Apocalisse degli Stati.

Gli Stati virtuali, da quando molti server prima facenti parte di tale categoria hanno deciso di convertirsi a community, sono molto impopolari, in quanto guidano molto spesso raid verso altre community e tra di loro, e sono quasi sempre delle dittature (con rare eccezioni).

Esistono organizzazioni contro gli Stati virtuali su Discord, che affermano che ne stiano pian piano peggiorando la community. Per questa ragione sono nati anche i Neo-Stati virtuali.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.