Vai al contenuto

Repubblica Nassiryota

Da Wikicord.
Questa è la versione approvata di questa pagina, oltre ad essere la più recente.

La Repubblica Nassiryota (già Stato Libero di Nassirya, scritto anche erroneamente come Repubblica Nassyriota), detta anche Repubblica del Lycoris, è uno Stato virtuale creato nel tardo 2021 su Instagram e Discord Italia, presente su Reddit e precedentemente presente anche come gruppo WhatsApp.

Nassirya
Stato virtuale
Nassirya – Bandiera
Repubblica Nassiryota
Informazioni generali
Fondazione
  • tardo 2021 (originale)
  • 22 ottobre 2022 (rifondazione)
  • 6 gennaio 2025 (rifondazione)
SedeDiscord
Linguaitaliano
Membri70 (in passato)
2 (25 aprile 2025)
MottoAd maius bonum
Dati amministrativi
Forma di governo
  • repubblica parlamentare (inizio);
  • repubblica presidenziale (de iure),
    dittatura militare adultista (de facto)
Capo di StatoYusur
Capo del governoGiulialberto
Evoluzione storica
Forma precedenteRegno Unito di Nassyria e Mediuf



Storia

Genesi

Inizialmente nato verso fine 2021 come blog sulla rete Tor, ma mal recepito dalla audience del gruppo WhatsApp, lo Stato Libero di Nassirya è poi rinato come stato virtuale su Discord, sfruttando l’ex server di Kaymoskva, con impianto dapprima paritario e basato su MBTI, poi gradualmente gerarchico.

La prima era

Dal 24 febbraio 2022, il server si è alternato con AutiSoc United!, server a tema autismo e neurodivergenza.

Il 23 luglio 2022 viene fondato il subreddit dello Stato virtuale.

A partire dal 15 agosto 2022, il server Discord è entrato in una manutenzione progressiva: sono state introdotte le città, poi tolte pochi giorni dopo.

La prima fase della manutenzione è finita il 23 agosto, data nella quale il server è entrato nella catena SkyForce Univers, catena dalla quale uscirà il 1º Settembre 2022, data nella quale è iniziato lo sviluppo del bot ufficiale del server, hostato dal 3 settembre successivo.

Il 26 settembre 2022 viene indetto un referendum per l’annessione al Regno del Mediuf. Il giorno seguente, vengono attuate riforme: viene introdotta la suddivisione in voivodati, tornano le città, e il governo viene riformato.

Il 27 settembre 2022, viene ufficializzata l’annessione al Mediuf della Repubblica Nassiryota e cominciano i lavori di ristrutturazione.L’annessione viene ufficializzata il 3 ottobre successivo, alle ore 23:10 italiane.

Il 17 ottobre 2022, a seguito dell’abdicazione di Cancel da re del Mediuf, la Repubblica Nassiryota torna di nuovo indipendente e diventa il secondo server della Legione Ukiyo.

Il 22 ottobre, viene annunciato il ritorno della Repubblica Nassiryota, con una manutenzione estensiva annunciata a breve. Tuttavia, il 25 ottobre 2022 l’account del proprietario viene improvvisamente bannato, ponendo fine alla prima era della Repubblica Nassiryota. Tutti i bot collegati ad esso saranno cancellati il 24 novembre successivo.

La seconda era

Subito dopo l’incidente, il 25 ottobre 2022 viene fondato Attack on Lycoris, poi rinominato Phoenix of Nassiryots, come nuovo server della Repubblica. Il simbolo scelto è la fenice per simboleggiare la rinascita dalle ceneri.

L’11 novembre 2022 inizia il governo di 48, inteso come essere provvisorio.

Il 20 novembre 2022 la Repubblica Nassiryota entra nel Patto dell'Asse Torrona, alleanza interserver per la protezione dai raid.

Il 5 dicembre 2022, a seguito delle elezioni che vedono vincitore il Partito Teocratico dei Lodatori della Foca (PTLF) guidato da Bombergiovy, quest’ultimo va al governo con un larghe intese che comprende anche membri del Partito Comunista.

Il 9 gennaio 2023, ci sono nuove elezioni. Viene rinnovato il Parlamento, ma il governo viene prorogato a causa della minaccia di raid da parte dei RAD.

Il 16 gennaio 2023, poco dopo l’entrata nell’UDNO della Repubblica Nassiryota, il presidente si dimette per ragioni personali. Il giorno dopo, il server torna al nome Attack on Lycoris.

File:Bandiera della Repubblica delle Lycoris.png
La bandiera della Repubblica delle Lycoris

Il 18 gennaio 2023 nasce dalle ceneri della Repubblica Nassiryota la Repubblica del Lycoris, con una nuova bandiera. Essa eredita il server, la posizione nella mappa e la membership nell’Organizzazione delle Nazioni Unite di Discord della Repubblica Nassiryota.

La fine

Lo stesso argomento nel dettaglio: Crisi nassyriota

Tuttavia, la Repubblica del Lycoris dura poco: il 22 gennaio 2023, a seguito di un nuke effettuato dai SESSO ai danni di Regno Libero di Drughia, e del quale Nassirya si è poi assunto la responsabilità, la Repubblica crolla: Yusur prende i pieni poteri, tutte le cariche vengono sospese, inoltre Yusur viene imprigionato per 30 giorni all’interno dell’ONUD.

Yusur annuncia subito controsanzioni: blocco in scrittura per 30 giorni ai membri dell’ONUD su Città del Dank. L’unico account non bloccato, quello di Marcia, vandalizza pesantemente il sito.

Il 23 gennaio 2023, Hierkoinòs propone uno sconto di pena a Yusur, a patto che ceda 8 colonie a ciascuno del Discord G8. Le colonie cedute sono state:

  1. Server di cacao caca cacabelos - ceduto a Sibriex
  2. Kokon - ceduto a Regno Libero di Drughia
  3. Impero Italiano dei Gatti - ceduto a EXE
  4. The Broodje - ceduto a Karnia
  5. Saddam’s Heaven - ceduto a Bombastik
  6. Giunonia - ceduto a Impero Rulboriano
  7. Condominio Sergio Ramelli - ceduto a Repubblica Popolare d'Arstotzka

Tuttavia, a causa di molti approfittatori, Yusur interrompe a metà l’operazione e trasferisce il server a Bombergiovy. Così l’ex Repubblica Nassiryota diventa Califfato Lycoria, colonia di Bombastik.

La terza era

Un terzo server viene creato, sempre da Yusur, il 19 luglio 2023. In quest'epoca si chiama Community Nassiryota e comprende diversi server federati.

Il server prende poi il nome di Gioventù Sociale Nassiryota e si è sciolto a dicembre 2023 a causa della seconda crisi nassiryota.

Il revival da parte del gruppo Bombastik

Bombergiovy, nel giugno 2024, decide di rinominare l'ex secondo server, ancora in mano sua, fino ad allora chiamato CMB, riportando in vita la Repubblica Nassiryota almeno di nome.

La quarta era

La Repubblica Nassiryota viene rifondata la sera del 6 gennaio 2025 da Yusur, in risposta al rifiuto di Hierkoinòs di risarcire Yusur per i danni subiti in 2 anni, secondo le condizioni imposte da lui stesso. Yusur aveva imposto a Ropentiumal di trasferire il server dell'SWPS Nassiryota da Wikicord alla Fondazione Repubblica Nassiryota. Ropentiumal, oltre a rifiutare, ha pubblicato un annuncio su Wikicord in cui prende tali condizioni come "un attacco a Wikicord", accusando Yusur di volerlo censurare.

Viene riutilizzato l'ex server di Classroom Of The Discord, server dove Yusur aveva invitato alcuni dei suoi nemici in precedenza, per poi espellerli il giorno prima.

Fin da subito, il Mediuf si allea con la Repubblica Nassiryota appena rifondata. Cancel e Reeku fanno parte del governo provvisorio. L'11 gennaio 2025, Reeku si mette contro Yusur, costringendo a bannare lui e il suo gruppo di amici, dal quale si è formata in breve tempo la lolcow.

Dal 21 gennaio 2025, assume il nome di Repubblica Sociale Nassiryota.

Il 26 gennaio 2025, in seguito a un incidente sul server Minecraft del Mediuf, nel quale Yusur aveva accusato il membro GianoMC di essere un fascista, anche Cancel gli si mette contro, rompendo l'alleanza.

Il 2 febbraio 2025, Zerium nukka un sottoserver con un tool fatto da Lithium.

Il 9 febbraio 2025, la Repubblica Nassiryota, rimasta senza relazioni internazionali su Discord, abbandona de jure la piattaforma. Il 26 febbraio 2025, la Repubblica Nassiryota dichiara la resa incondizionata.

Il 3 marzo 2025, la Repubblica Nassiryota torna in guerra col Mediuf a seguito di una provocazione diplomatica. Nel frattempo, sono emesse le leggi adultissime, che limitano pesantemente i diritti dei minori sul suolo nassiryota.


Ordinamento (prima era)

Territorio

La Repubblica Nassiryota è suddivisa in 9 voivodati, oltre alla capitale Nassygrado. I voivodati sono:

# Voivodato Capoluogo
1 Owo Owo city
2 Minutoland Minutogrado
3 Tecnet Tecnezia
4 Flor Floridiana
5 Valle dei Coltelli Nuova Hinamizawa
6 Gallitia Pilalandia
7 Nuova Biancland Cancellia Deynonica
8 Kaymoskva Kaymoskva
9 Banania Catanzaro

Gerarchia

Prima dell’annessione al Mediuf, la gerarchia era:

  • Leader Supremo: Il capo del server.
  • Primo Ministro: La spalla del Leader Supremo. Ha praticamente tutti i permessi.
  • Esecutivo: Può modificare le impostazioni del server, aggiungere bot e ha compiti amministrativi. Gode dell’immunità.
  • Giudice: Esegue le decisioni riguardo il bannare o punire gli utenti, nei casi controversi. In passato si chiamava Giustiziere.
  • Pubblico Ministero: Inizia e dirige i processi verso gli utenti in caso di violazioni gravi.
  • Parlamentare: Discute di nuove leggi e proposte. Gode dell’immunità.
  • Pulotto: Vigila sui canali e reprime le violazioni. Controlla i nuovi utenti.
  • Ambasciatore: Gestisce le partnership.
  • Avvocato: Difende gli utenti nel corso dei processi.
  • Giornalista: scrive gli annunci e le news.
  • Psicologo: Provvede supporto emotivo agli utenti. In passato si chiamava Dipendente Pubblico.
  • Alleato fedele: Ruolo onorario per gli owner o Ambasciatori di server alleati.
  • Addetto alla dogana: Verifica i nuovi arrivati.
  • Raccomandato: Utente che sta simpatico al Leader Supremo.
  • Cittadino: Ruolo che hanno i cittadini verificati.
  • Incandidabile: Assegnato agli utenti problematici. Non possono candidarsi per cariche.

Alleanze

Nella prima metà del 2022, la Repubblica Nassiryota ha stretto alleanze con:

Il 4 aprile 2022, si è passato a serializzare le partnership, attraverso l’uso del bot Skyforce Unity, dismesso verso la fine dello stesso mese.

Il 26 luglio 2022 la Repubblica Nassiryota entra nella Confederazione dei 3 Stati assieme al Mediuf e alla Confederation of Tedeschia.

Colonie

Nota: Sebbene denominate “colonie”, erano tutti dei server di proprietà di Nassirya.

  1. AutiSoc United! / Istituto Opportunista (ceduto a Regno di ricerca)
  2. Укийо / Riserva di Potassio
  3. Personality Survey Corps (ceduto a Pascal Gizrmdov)
  4. Polo Porta Nuova (perso il 25 ottobre 2022)
  5. Impero del KGB (ceduto a Impero Dragonico, era una copia di Regno di ricerca)
  6. Impero dello Stalking / Giunonia (ceduto a Impero Rulboriano il 24 gennaio 2023)
  7. Base militare (cancellato)
  8. Principato del Borderline / Saddam’s Heaven (ceduto a Bombastik il 24 gennaio 2023)
  9. Traianomania / Impero Italiano dei Gatti (ceduto a EXE il 23 gennaio 2023)

Ordinamento (seconda era)

Lo Stato Virtuale si propone come una vera e propria democrazia.

Il potere viene diviso tra Esecutivi, Moderatori e Parlamentari.

I ministeri sono:

  • Ministero degli Esteri - partnership
  • Ministero dell’Interno
  • Ministero della Difesa
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero delle Finanze
  • Ministero dei consigli
  • Ministero della P.A.
  • Ministero dell’Istruzione & Cultura

Collegamenti esterni

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.