Raid

Versione del 19 lug 2025 alle 09:03 di Ropentiumal (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il raid è un tipo di attacco su internet che mira a inondare gli spazi virtuali con un alto volume di messaggi spammati[1]. A differenza dello spam o flood, di cui è stretto parente, il raiding coinvolge solitamente un numero significativo di partecipanti e può causare un impatto più ampio e distruttivo. Può essere eseguito sia a mano che con bot[2].

È utilizzato anche come termine ombrello per tutte quelle azioni malevole in violazione dei Termini di Servizio di Discord[3].


Raider

Coloro che attuano i raid sono definiti raider. Essi usano bot o account compromessi per attaccare e, possibilmente, distruggere gruppi Telegram, server Discord e simili.[4]

Possono usare vari metodi, come flood, raid, nuke, token grabbing[5] (questi ultimi due solo su Discord). Alcuni raider mettono in atto questi attacchi per divertimento, altri per vendetta o per motivi personali o ideologici.

Ci sono alcuni server di Discord dedicati ai raider, dove si organizzano e condividono strumenti e tecniche per raidare altri server[6]. Alcuni di questi server sono pubblici e si possono trovare su siti come Top.gg, altri, la maggioranza, sono privati e accessibili solo su invito.

Discord

Su tale piattaforma avvennero molti raid soprattutto nel 2020 (considerato un anno storico per i raider su Discord).

Discord Apocalypse

Questo periodo fu un periodo di guerre online nella nota piattaforma tra diversi gruppi raiders avvenuti in Italia, Spagna, Stati Uniti, Russia e altri paesi del mondo in cui numerosi raider crearono programmi raid creato appositamente per distruggere server Discord o per testarli in server appositi.

Note