The Roman Mapper o Romanus Mapper, talvolta detto Roman jr. (per distinguerlo da Roman the Overlord), è un mappatore e youtuber italiano che pubblica in lingua inglese, fondatore della NCIM e della successiva IMC, di cui è uno dei cinque owner.

Roman Mapper
Nazionalitàitaliana
Generemaschio
SocialYouTube, Discord
Statoattivo
Registrazione17 febbraio 2023 (canale YouTube)
11 giugno 2023 (account Discord precedente)
29 dicembre 2023 (account Discord attualmente in uso)
Abbandono28 novembre 2023 e 27 aprile 2024 (temporanei)
Notorietà
Attivitàmappatore
Gruppi di cui proprietario/a IMC (ownership condivisa)

Attualmente conta 1370 iscritti (che lo rendono il 9º mappatore dell'IMC per numero di seguaci su YouTube) e circa 210 mila visualizzazioni complessive. Il suo video più popolare è WO ALLE STRAßEN ENDEN – National Anthem of German Empire – New Order Lore.


Biografia online

Approcciò al mondo del mapping grazie alla visione dei video di Italian Kingdom Mapper, ma ebbe l'ispirazione per creare contenuti dalla collab del 1815 realizzata da Pesto Mapper e Damiano Guastella.
Incominciò a realizzare contenuti di mapping già prima di aprire il suo canale YouTube.[1]

Il canale YouTube

Creò il canale il 17 febbraio 2023, ma il suo primo video ancora pubblico risale al 9 dicembre 2023. Presumibilmente, erano presenti altri contenuti risalenti a prima di questa data (come il trailer di The Eagle, risalente a Pasqua 2023), poiché nei commenti del primo video gli utenti celebrarono il ritorno del mappatore.


La sua community su Discord

Motivato dal creare una community di mapping esente dai vecchi storici conflitti tra mappatori italiani, il 27 agosto 2023 Roman propose a Mathi Mapper di creare il server della NCIM (Nuova Community Italiana del Mapping), che venne aperto al pubblico e annunciato sul suo canale il 30 agosto. Il 1° settembre Roman firmò il trattato di alleanza tra NCIM e CIFM, che non durò molto a seguito dell'entrata dei MIR nella prima.

Nella votazione per realizzare la bandiera della NCIM, Roman ottenne inizialmente gli stessi voti del concorrente Provincialis, ma al secondo voto quest'ultimo vinse.

Il 28 novembre 2023 Roman annunciò il suo abbandono e lasciò l'ownership a Mathi e Flore. Tra dicembre 2023 e gennaio 2024, egli ritornò con un nuovo account Discord. A questo punto, la NCIM si era già convertita in IMC (Italian Mapping Community), e l'ownership di Roman era venuta a rappresentare la NCIM e la cosiddetta "nuova generazione di mappatori", mentre Flore, Danyele e Cammello Mapping erano rappresentanti di quella vecchia (rispettivamente LMII, RUMII e MIR).

Il 27 aprile 2024 si annunciò nuovamente l'abbandono di Roman, dato dal fatto che i genitori gli avrebbero impedito di utilizzare Discord, che venne poi ritrattato il 3 maggio.[2]


Note