Sparta the Mapper

Versione del 25 apr 2024 alle 13:56 di B>DrPizzaIV (Progressi salvati)

Sparta the Mapper è un mappatore e youtuber italiano, fra i 15 (dodicesimo posto) con più iscritti nell'IMC. È stato il fondatore dell'UMSIS e dell'UMIR, co-fondatore dell'OMAU, del CML e moderatore nel server internazionale del CRM. La sua serie principale è Tripolar Front (Fronte Tripolare) e il suo server Discord è la Repubblica Democratica di Spartinia (in inglese Democratic Republic of Spartinia). È molto più conosciuto nel mapping internazionale che nel mapping italiano. Ora fa parte del triumvirato del CMC (Community di Mapping di Ciri) e del CASMII insieme a Floody e Teamtrois.

Sparta the Mapper
File:Spartathemapper.jpg
NomeSparta the Mapper
NazionalitàItaliana
Generemaschio
SocialDiscord, YouTube, Instagram
Statoattivo
Registrazione24 dicembre 2021 (account Discord attualmente in uso)
Notorietà
AttivitàMappatore, Editor di Wikicord
Gruppi di cui proprietario/a
Gruppi in cui staffer

Biografia online

Era pre mapping

Prima di aprire il canale odierno, Sparta the Mapper ne aveva un altro, che si chiamava semplicemente "Sparta", chiamato così per via del suo interesse per la storia antica della Grecia e perché era il suo nickname su Minecraft, creato il 1º marzo 2016. Portava principalmente video stop motions, serie gaming, reazioni e sponsorizzazioni.

Stanco del vecchio canale, che era cresciuto facendo solamemte grazie a iscrizioni ricambiate, lo chiuse e ne aprì un altro nel 2016, dove cominciò a pubblicare video soltanto dal 2018. Chiamato originariamente Sparta.com (ispirato a Watchmojo.com), inizialmente portava Top 5/10, alternate in seguito da video di gaming e di linguistica (per la quale poi venne rinominato Sparta the Polyglot).

I suoi primi contatti nel mapping iniziarono in occasione della guerra tra CIFM e LMII del 2020, durante la quale prima si schierò dalla parte del CIFM per difendere Kekistan e poi, insieme a lui, si unì dalla parte della LMII.

Dopodiché, Sparta iniziò a realizzare video riguardanti il Vietnam, ai tempi, secondo lui, l'esempio migliore di applicazione dell'ideologia marxista-leninista, a cui era devoto all'epoca (fu anche membro del PCI e ha fece volontariato dal 2019 al 2021).

Prima era nel mapping

Il primo video di mapping di Sparta the Mapper fu pubblicato il 23 marzo 2019, intitolato stati alternativi europei. Quest'ultimo, però, venne creato "per noia" e la sua carriera da mappatore ebbe inizio solo il 29 dicembre 2020, quando pubblicò il video Bulgaria vs FYROM.

Un paio di settimane dopo, Teutonica lo invitò nell'ODMIR, dove entrò a giugno 2021, dopo che Germanico prese il potere. Qui strinse i suoi primi rapporti nel mapping italiano.

Nel frattempo, Sparta si era già fatto riconoscere da alcuni mappatori internazionali, come Foxy e Drustar (quest'ultimo gli insegnò le basi per mappare).

Dopo aver installato Discord, ebbe contatti con altri mappatori internazionali, come MOCC Mapping, Polisz Slav, Conscript e German Mapper, con cui rimane tutt'oggi in stretto contatto.

Nello stesso periodo, il CRM aprì un server internazionale e Sparta, avendo invitato il maggior numero membri, lo rese attivo e proprio per questo venne promosso ad Admin.

Tuttavia, dopo alcuni litigi, venne bannato dal CRM ed entrò nella LMII, dove conobbe Alessandro, che lo invitò nell'UAMIN. Qui incontrò Bourbon Mapper, che fu una delle poche persone con cui parlò dopo essersi autoisolato per un certo periodo.

Dopodiché, venne bannato anche dalla LMII, per via di un acceso litigio con Flore. Dopo questo avvenimento, il primo server di Sparta venne raidato da un certo Mappatore Partenopeo, che si spacciò per Tancoronet. La sua vera identità è rimasta un mistero.

In seguito uscì anche dall'UAMIN ed entrò, ad agosto 2021, nel MIR (2020), dove però rimase, a causa di un ulteriore ban, soltanto per due settimane.

A differenza di ciò che alcuni pensano, Sparta non è mai stato nel CIFM, ma ha comunque avuto rapporti con Lucanus e diversi membri per un anno.

Nello stesso mese, Lucanus lo contattò per proporgli di spiare il MIR per entrare nella CIFM, ma lui rifiutò e mandò screenshots di questa proposta a Cammello Mapping, azione che lo portò ad essere inserito nella lista nera del CIFM.

Seconda era nel mapping

Prima di essere bannato dai MIR, Sparta fonderà l'UMSIS, che poi diventerà l'UMIR nel 2023. Dopo questi continui ban, Sparta rimarrà nell'internazionale e diventerà membro di Mapperdonia a Settembre 2021, nonché il Weltreich content creator più attivo, insieme a MOCC Mapping. Nei primi giorni dopo il raid di Mapperdonia si penserà che Sparta the Mapper fosse un membro infiltrato dalla 4th, per via dei suoi messaggi contro i MIR, ma ciò verrà smentito sia da Sparta che da altri mappatori internazionali. Negli ultimi mesi era però entrato in contatto con ben due persone:Flame, dal suo server Discord e Tricolore Shitposter, per riappacificarsi dopo i drammi fra di lui e Kek. A metà Settembre 2021 Sparta diventerà il cofondatore dell'OMAU ma dopo poco più di un mese verrà depexato (i veri motivi non sono mai stati chiariti) e ciò darà inizio all'inimicizia fra Sparta e Flame. A Novembre 2021, l'account Discord di Sparta verrà bannato dopo un Mass report in un server in cui era per "incitamento all'odio". A Dicembre 2021 ritornerà dopo il raid dell'OMAU e la fondazione dell'RM, all'epoca Septima, ma verrà bannato subito dopo aver rifondato l'UMSIS, dando inizio a un secondo periodo di isolamento dal mapping italiano. A Gennaio 2022, Sparta blocca Flame dopo un litigio e lo banna dal suo server Discord e in risposta, Flame lo bannerà dal server di Tricolore Shitposter, in cui all'epoca erano entrambi admin. Alla fine Sparta vincerà la causa e Flame verrà depexato. Nello stesso anno, Tricolore Shitposter abbandona Discord. Sparta continuerà a fare amicizie nel mapping internazionale, facendo amicizia con buona parte della community. Il nuovo server di Sparta, grazie alle partnerships raggiungerà e supererà i 100 membri.

Terza era nel mapping

A Novembre 2023 Sparta ritornerà nel mapping italiano e si unirà all'IMC (all'epoca ancora IMC) e con il loro sostegno rifonderà l'UMSIS insieme a Floody che poi diventerà l'UMIR dopo l'unione con l'UMNI di Südtirol. Nello stesso mese, farà uscire sul suo canale il primo video iceberg sulla community del mapping, in collaborazione con altri mappatori dell'internazionale (Axian, Empires of Europe e Order). A Dicembre 2023 inizierà la guerra fra l'UMIR e la CIFM dopo un'accusa infondata da parte di Lucanus a Südtirol per "truffa ai membri". Il 7 Gennaio 2024 l'UMIR cesserà di esistere e verrà fondato il CML. A Febbraio 2024, Sparta the Mapper, con il sostegno di alcuni moderatori e del CMC, darà inizio all'operazione Falldown che fallirà dopo la scoperta dei piani da parte di Edoardo. Nello stesso giorno, Sparta entrerà nel quadriumvirato (poi triumvirato) del CMC e senatore nel OAMI Sparta the Mapper ha anche iniziato un progetto nell'internazionale che si chiama loreverse insieme ad altri 4 mappers.