World War Discord è una mod abbandonata di Hearts of Iron IV, incentrata sugli Stati virtuali di Discord. Fu sviluppata da N1k, King, Sisar e Salvo34 tra agosto e settembre 2022, prima di decadere per inattività.

Storia

L'idea nacque a fine luglio 2022, quando N1k e King, mentre giocavano insieme ad HOI4, pensarono di creare una mod. Inizialmente il progetto doveva riguardare il periodo fra le due guerre mondiali (il periodo compreso tra il 1919 e il 1939) ma, poiché troppo complesso, decisero di cambiare l'argomento e incentrarla sulle nazioni virtuali.

Il 9 agosto 2022 fu creato il server di World War Discord, a cui si unirono come sviluppatori anche Salvo34 e Caesar Augustus. In esso entrarono diversi capi di Stati virtuali, spesso anche in guerra fra loro, ma nonostante questo riuscirono a preservare la pace nelle chat ed a evitare pressioni sulla mod.

Tuttavia, vi era un limite strutturale che consisteva nel fatto che solo Caesar Augustus comandava uno Stato, mentre N1k, King e Salvo erano generali di Karnia, seppur i primi due ebbero legami passati anche con la Sistia. Dunque, non erano abbastanza coinvolti con le vicende che volevano trattare da poterle conoscerle a sufficienza. Per questo motivo, dovettero affidarsi a fonti esterne, fra cui Stekty, Carno e Gabry.

La prima battuta d'arresto si ebbe quando Carno e Stekty litigarono nel server della mod e furono entrambi bannati. Mentre Carno accettò la decisione, Stekty accusò il team di favoritismi e annunciò la creazione di una mod autonoma. Non essendone in grado, però, iniziò a ricattare il gruppo, offrendo informazioni solo in cambio di tutorial.

Nonostante questo, il 16 agosto venne completata e pubblicata la mappa del mondo. Il 20 agosto ci fu la prima partita multiplayer con King alla guida della Sistia e N1k della Karnia, scontro che risultò nella vittoria della prima, seppur con considerevoli perdite.

Furono sviluppate diverse lore, national spirits, ideologie (sillismo, nichilismo) ed iniziati i focus di Sistia e Karnia.

Il 2 settembre aggiunsero gli eserciti a tutte le nazioni, ma il 3 settembre la mod subì il colpo decisivo quando, successivamente al ban di Carno, N1k partecipò al golpe dei generali karniani che diede vita alla Dark Space Community. Persa anche la seconda fonte di informazioni, la mod proseguì a rilento, fino a decadere per inattività nel tardo settembre 2022.

Il 26 giugno 2025 sono state pubblicate le lore.


Galleria