Vai al contenuto

Campagna UEG contro Wikicord

Da Wikicord.

Tra il 30 giugno e il 17 luglio 2024 ci fu una campagna attuata dall'UEG 5.0 contro Wikicord, caratterizzata da tentativi di attacco e vandalismo al sito e a tutti i canali e gruppi affiliati.

Campagna UEG contro Wikicord
Minaccia di hacking agli amministratori di Wikicord da parte di Bendy 3nder (Fayn33).
Data30 giugno 2024 - 17 luglio 2024
LuogoYouTube, Discord, Miraheze, Reddit
CausaPresunta inaccuratezza del wiki, operazione troll e presumibile intenzione di immortalare gli eventi su Wikicord
Esito
Schieramenti
Leader dei gruppi interessati
Voci di conflitti virtuali presenti su Wikicord


Storia

L'annuncio

Il 30 giugno 2024 il canale YouTube troll di Bendy 3nder, Il duca fihabanno, annuncia tramite un post la dichiarazione di guerra a Wikicord, definendola "la peggior wiki" che abbia mai visto. Tuttavia, nulla di concreto accade nei giorni immediatamente successivi.[1]

L'intrusione di Pitchone

Alle 00:30 del 15 luglio DrPizza, con l'account riservato a Pitchone, si infiltra nel server Discord di Aquila Fihabanno (capo degli Uccelli Fihabanno), invito del quale è stato pubblicato il giorno prima nella sezione commenti di un suo video.

Zerium, presente nel server, alle 13:15 chiede a Pitchone di autorizzare un bot ad accedere alle informazioni del suo account (incluso l'indirizzo e-mail), richiesta che egli rifiuta.

3nder alle 13:25 propone all'account troll di convincere Chantal a sbannare tutti i membri dell'UEG 5.0 dal server della Quin dello mondo, risultando anche qui in un rifiuto.

L'infiltrato cattura tramite screenshot il doxxing di un utente, che utilizzerà in seguito per produrre un video contro Aquila.

L'invasione di Wikicord Community

Alle 14:04 Ketamine (Sexissima Fihabanno) inserisce l'invito al server di Wikicord Community nel canale degli annunci. Conseguentemente, gli utenti 3nder, Zerium, Aquila Fihabanno, L0st S0ul e lei invadono la gilda e cominciano a inneggiare all'UEG e a provocare Wikicord (Hierkoinòs in particolare) e Valkyria.

Zerium tende una trappola a DrPizza per trollarlo; gli rivela che qualcuno lo avrebbe doxxato in un server, al che quest'ultimo lo visita, tramite l'invito inviatogli in DM, ma viene inondato di messaggi diretti da qualche decina di bot. A seguito di ciò, DrPizza segnala l'utente al Sicurezza e Assistenza Discord Italia per i suoi reiterati comportamenti molesti[2] (oltre a lui, anche Saline ha subito questo scherzo). Gli utenti vengono bannati da Wikicord Community, ma ciò causa l'espulsione collaterale di DrPizza a causa della moderazione automatica del server.

Lo spam avvenuto nei messaggi diretti di DrPizza una volta utilizzato l'invito fornitogli da Zerium.


L'attacco a Città del Dank

Lo stesso giorno, avviene un attacco vandalico nei confronti di Città del Dank, wiki di Yusur, poiché scambiato dai perpetratori per una vecchia iterazione di Wikicord, atto che porta alla sua chiusura momentanea. Il giorno dopo, Ketamine esprime il suo dissenso nei riguardi di CDD, lamentandosi con DrPizza del fatto che gli amministratori di Wikicord avrebbero "lasciato Yusur crearsi una wiki tutta sua".

L'alleanza con Pupazzo Fihabanno

Il 16 luglio Pupazzo Fihabanno, canale YouTube troll di YvinciY, si allea con il Duca[3]e riesce così ad introdursi nel server dell'UEG. Qui, si finge contrariato dalle pagine di Wikicord. Alle 17:18 3nder pubblica la lista nera dell'UEG, in cui sono inclusi, tra gli altri, alcuni degli amministratori di Wikicord di allora (Ropentiumal, DrPizza e Kurt).

Parte della lista nera dell'UEG 5.0.

Alle 22:47 3nder muove un ultimatum all'amministrazione Wikicord, affermando che saranno hackerati da Takaso Fihabanno se non chiuderanno Wikicord.


Il vandalismo contro r/Wikicord

Il 17 luglio, circa alle 3 di notte, il subreddit r/Wikicord viene vandalizzato dall'UEG; già in disuso e per nulla moderato, esso è eliminato dalla piattaforma.

L'occupazione dell'UEG 5.0 e la fine

Lo stesso giorno, Valkyria e l'amministrazione di Wikicord fa ingresso nel server dell'UEG e YvinciY rivela di essere la persona dietro Pupazzo Fihabanno A questo punto 3nder, probabilmente spinto dal desiderio che i fatti vengano riportati su Wikicord, cede spontaneamente il server a costoro ed esso diviene temporaneamente colonia e la sede stessa di Valkyria, nonché un Sito Wikicordiano di Preservazione Storica.

Il server Discord non è più disponibile.

Dopo ciò l'UEG 5.0 è considerata formalmente dissolta e, di conseguenza, il conflitto si dichiara concluso. I suoi membri, però, si sarebbero riuniti in un nuovo gruppo segreto successivamente ai fatti.

Note

  1. La redazione della pagina ipotizza che il casus belli primario fosse la mera rappresentazione degli eventi nel wiki stesso, tesi che sarebbe stata confermata dallo stesso Bendy 3nder come testimoniato da YvinciY. Non possedendo prove concrete o conferme, quest'informazione rimarrà una semplice nota a piè di pagina.
  2. Sono stato doxxato... - DrPizza V
  3. PRESENTAZIONE CHANALE!!!??!! NUOVO FIHABANNO IN CIRCOLAZIONE: PUPAZZO FIHABANNO
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.