Gore
Aspetto
Il termine GORE (letteralmente "sanguinamento"), nel linguaggio di Internet, è utilizzato per indicare contenuti estremamente cruenti e degradanti, come scene di torture, esecuzioni, suicidi o incidenti.
Principalmente, tale materiale è condiviso in siti underground, gruppi privati o forum anonimi, tuttavia, si diffonde anche su piattaforme conosciute come Discord e Telegram, nelle quali non ci sono sempre abbastanza controlli.
Campo legale
Nel nostro ordinamento giuridico, i contenuti GORE vengono trattati a seconda del contesto:
- Pubblicazione di atti osceni o raccapriccianti (art. 528 c.p.), se il materiale contiene violenza reale e non è di pubblico interesse.
- Istigazione a delinquere o alla violenza (art. 414 c.p.), in caso viene usato per incitare altri a compiere atti simili.
- Diffusione illecita di immagini senza consenso (art. 10 Cod. Civile + GDPR), se ritrae persone riconoscibili, anche decedute.
- Se contiene contenuti di minori, animali o vittime riconoscibili scattano reati ancora più gravi (pornografia minorile, maltrattamento di animali, vilipendio di cadavere, diffamazione aggravata).
Seppur la pubblicazione sia regolata dal Garante della Privacy, essa è tollerata se ha valore informativo o giornalistico ed è contestualizzato correttamente, a patto che sia comunque filtrato secondo la dignità umana.