LinuxiaMC è un server Minecraft aperto per la prima volta il 31 marzo 2025 da Rupentiumal. Esso è incentrato sulla storia di Discord Italia, principalmente per quanto riguarda la zona orientale.

Logo del server.

Storia

Fu aperto il 31 marzo 2025, inizialmente come server di Minecraft del Sultanato di Linuxia.

 
Annuncio ufficiale della creazione del server.

La sera del giorno seguente, un amico di Reeku si rese responsabile di un griefing, il quale portò danni più o meno gravi alle costruzioni presenti.

Strutture

Grande Tempio dei Santissimi Profeti Fabio Bianchi e Sibriex

 


Palazzo della Pubblica Salute

 
 
 

Il Palazzo della Pubblica Salute, situato sul Picco Malanga (il punto più alto della cittadella), era la prima costruzione mai realizzata dalla riapertura del server dopo il grief. Era composto da tre piani, uno dei quali sotterraneo. Quest'ultimo accoglie un caveau, mentre il piano terra un tempio linuxista e il primo piano una terrazza panoramica.

Ogniqualvolta nel gioco diventa giorno, la campana del Palazzo suonava.

La struttura, ad eccezione del caveau sotterraneo, è stata del tutto demolita il 4 agosto 2025, ed è stata sostituita da un prolungamento della Casa del Popolo, anch'essa totalmente ristrutturata, che ora accoglie il Politburo, una biblioteca e archivio e una sala per le assemblee.


Liceo "A. Meucci"

 
 
 
 

Il Liceo "A. Meucci" è un'imponente struttura in calcestruzzo bianco situata fuori dalle mura della cittadella, intesa come riproduzione fedele dell'omonima scuola presso Aprilia, frequentata, fino al 2024, dal Villain.

Come nell'edificio reale, essa è composta da tre piani sopra il terreno, perlopiù vuoti e in attesa di decorazione, mentre nel piano sotterraneo si trova una riproduzione fantasiosa del QG della Community Anti-TikTok.

Quartier Generale della Community Anti-TikTok

 
Ingresso.
 
Ingresso.
 
Sala relax da fuori.
 
Sala relax all'interno.
 
Archivio.
 
Sala registrazione video.
 
Dormitorio.
 
Sala assemblee.
 
Armeria.
 
Armi chimiche.

Il complesso, situato alcuni blocchi sotto il Liceo e accessibile attraverso il bagno, posto in fondo al piano terra della suddetta struttura, è una ricostruzione fantasiosa del Quartier Generale della Community Anti-TikTok. È connesso alla rete ferroviaria: è infatti la fermata A002 della Metropolitana.


Cimitero

 

Il cimitero, immediatamente fuori la Porta Rulboriana, accoglie le tombe di alcuni utenti famosi in Oriente, tra i quali Carno e Iurie. Nei sotterranei, è in costruzione una cripta, che conterrà monumenti funebri simbolici dedicati ai vari Stati virtuali dissolti.

Nave fluttuante

 
 

Tempietto d'Oriente

 

Il Tempietto d'Oriente è un piccolo luogo di culto in costruzione dedicato all'Oriente di Discord. Ispirato al Palazzo di Pubblica Salute, seppur in scala molto ridotta, è situato, sotto le bandiere, sul Colle Vecchio (dentro le mura, così chiamato poiché lì, prima del grief, si trovava una prima riproduzione del QG) ed è orientato verso est, a simboleggiare la zona di Discord a cui è dedicato.

Bandiere

 
Dal primo piano, le bandiere di Rulboria, Dorpizia e del logo di Trash di Discord Italia.

Situate sul Colle Vecchio all'interno delle mura, il Tricolore Rulboriano, il Drappo Dorpizio e il logo di TDI dominano tutta la cittadella e, in generale, la zona del server costruita.

Mura di Porsenna

 
Dogana.
 
La porta principale, Porta Rulboriana.

Le Mura di Porsenna, grande infrastruttura ancora in costruzione, sono le mura che separano il Cremlino di Sibriexgrado (ovverosia l'acropoli sul Picco Malanga, Colle Vecchio e le valli circostanti) dal resto del server.

Sono alte otto blocchi, di cui tre in mattoni di pietra alla base e cinque in mattoni di fango sopra, e spesse tre blocchi con camminamento sia interno che esterno.

Al 20 giugno 2025, sono tre i modi per accedere al Cremlino: via terra passando per la Porta Rulboriana, quindi passare per il Viale Sultanato, Via del Fronte Unito o Via Brigata Wikicord per raggiungere gli altri luoghi, per Porta Mercatale, passando di fianco alle mura raggiungendo il mercato, via mare, lasciando la barca al porticciolo, quindi passando per Port'ammare e Via del Vecchio Fiume, o via aria, partendo indossando elytra dalla rampa sulla Nave fluttuante.


Piazze, ponti, gallerie e viali

 
La strada principale, Viale Sultanato.
 
Piazza Torvalds, davanti al Palazzo della Pubblica Salute.

Le vie principali del server sono le seguenti:

  • Via del Vecchio Fiume, che inizia al porticciolo presso Port'ammare e prosegue fino al giardino "XXIII agosto", nella prima direzione, e sotto le bandiere per poi confluire in Viale del Fronte Unito davanti al Castelletto, nella seconda;
  • Viale Sultanato, che collega Porta Rulboriana a Piazza Torvalds, sull'acropoli, passando accanto alla Caserma " Riccardo Stallman" e al Palazzo della Pubblica Salute;
  • Via Brigata Wikicord, che collega l'Arena "Carnideus Nerva", la scultura di YvinciY, il Tempietto d'Oriente e le bandiere (passando per il Ponte onudiano) alla Porta Rulboriana;
  • Via del carroceto, Via della dogana e Viale del Fronte Unito, che insieme, partendo dal Liceo e aarrivando fino al Castelletto, passando sul ponte tarquinio e entrando nel Cremlino da Porta Rulboriana, costituiscono Viale proletari di tutto il mondo;
  • Via "Arno, Tevere e Chiana" (o Via fiumi della patria), che collega il Palazzo popolare "Georgij Konstantinovič Žukov", la sede di Trash di Discord Italia e il Campo di lavoro correttivo "Giuseppe Stalin" a Via della dogana.

Vi è inoltre una metropolitana, la Metropolitana GNU, che, partendo dalla fermata A001 "Acropoli", sotto il Palazzo della Pubblica Salute, collega il Quartier Generale della Community Anti-TikTok (A002 "Liceo e QG"), la pixel art della mascotte di Linux Tux (B001 "Tux") e il Campo di lavoro correttivo (A003 "Cecot di Claninia") al Cremlino.

Sibriexgrado e le terre circostanti sono divisi in vari quartieri, che sono:

  • Acropoli Picco Malanga, il centro del server, tra il Grande Tempio e Porta mercatale;
  • Fluminia Porta di Mare, tra il Castelletto e l'angolo delle mura verso il porticciolo;
  • Valchinia Valdichiana, tra Porta Rulboriana e la facciata posteriore del Grande Tempio;
  • Aritiminia Colle Vecchio, tra Porta Rulboriana e le bandiere;
  • Claninia Diga, tra il Campo di lavoro e il dirupo del Botrone;
  • Carroceto Aprilia, la sponda ovest del fiume Chiana, dove si trova il Liceo.


Costruzioni esterne

 
Pixel art di Tux (mascotte di Linux) affiancata a sinistra dalla bandiera finlandese (provenienza di Linus Torvalds) alle coordinate -1129 63 -1184.