Vai al contenuto

Sparta the Mapper

Da Wikicord.
Versione del 28 feb 2025 alle 17:46 di DrPizza (discussione | contributi) (71 versioni importate)

Sparta the Mapper, noto anche come Vehicular manslaughter (nel mapping internazionale) o Mappatore apulo-calabrese (nei MIR e nell'IMC), è un mappatore, videomapper e youtuber italiano, fra i 10 (sesto posto) con più iscritti nell'IMC, con più di 1.000 iscritti. È stato il fondatore dell'UMSIS e dell'UMIR, co-fondatore dell'OMAU, del CML, moderatore nel server internazionale del CRM e senatore nel CASMII. La sua serie principale è Tripolar Front (Fronte Tripolare) e il suo server Discord è la Repubblica Democratica di Spartinia (in inglese Democratic Republic of Spartinia). È molto più conosciuto nel mapping internazionale che nel mapping italiano. Ora fa parte del senato del CMC (Community di Mapping di Ciri) ed è mod nell'IMC.

Sparta the Mapper
File:Spartathemapper.jpg
NomeSparta the Mapper
NazionalitàItaliana
Generemaschio
SocialDiscord, YouTube, Instagram
Statoattivo
Registrazione24 dicembre 2021 (account Discord attualmente in uso)
Notorietà
AttivitàMappatore, Editor di Wikicord
Gruppi di cui proprietario/a
Gruppi in cui staffer
  • CRM (server internazionale)
Amici e compari


Biografia online

Era pre mapping

Prima di aprire il canale odierno, Sparta the Mapper ne aveva un altro, che si chiamava semplicemente "Sparta", chiamato così per via del suo interesse per la storia antica della Grecia e perché era il suo nickname su Minecraft, creato il 1º marzo 2016. Caricò il suo primo video il 9 aprile 2016. Portava principalmente video stop motions, serie gaming, reazioni e sponsorizzazioni. In questo periodo succederanno tre eventi importanti:

  • l'incontro col Gamer06 sotto una live in cui si faceva iscritto ricambi, quando ancora non era un troll;
  • l'incontro con Denim Fedele, un noto troll ultra religioso che reputava Dragon Ball "satanico" e con i Caccavale, affiliati ai Fihabanno;
  • la guerra Sparta-Miki Vif, l'unico momento nella sua vita in cui qualcuno gli fece un video contro.

Stanco del vecchio canale, che era cresciuto solamente grazie a iscrizioni ricambiate, lo chiuse e ne aprì un altro nel 2016, dove cominciò a pubblicare video soltanto dal 2018. Chiamato originariamente Sparta.com (ispirato a Watchmojo.com), inizialmente portava Top 5/10, alternate in seguito da video di gaming e di linguistica (per la quale poi venne rinominato Sparta the Polyglot).

I suoi primi contatti nel mapping iniziarono in occasione della guerra tra CIFM e LMII del 2020, durante la quale prima si schierò dalla parte del CIFM per difendere Kekistan e poi, insieme a lui, si unì dalla parte della LMII.

Dopodiché, Sparta iniziò a realizzare video riguardanti il Vietnam, ai tempi, secondo lui, l'esempio migliore di applicazione dell'ideologia marxista-leninista, a cui era devoto all'epoca (fu anche membro del PCI e ha fece volontariato dal 2019 al 2021).

Prima era nel mapping

Il primo video di mapping di Sparta the Mapper fu pubblicato il 23 marzo 2019, intitolato stati alternativi europei. Quest'ultimo, però, venne creato "per noia" e la sua carriera da mappatore ebbe inizio solo il 29 dicembre 2020, quando pubblicò il video Bulgaria vs FYROM.

Prima di entrare su Discord, Sparta conobbe anche il cofondatore dell'OGISM grecogi, prima di diventare un troll.

Sparta partecipò alla guerra Jematria vs UAG in supporto di quest'ultima, dopo le provocazioni fatte da Jematria nel video risposta ai commenti (sì può anche notare uno suo nella copertina).

Un paio di settimane dopo, Teutonica lo invitò nell'ODMIR, dove entrò a giugno 2021, dopo che Germanico prese il potere. Qui strinse i suoi primi rapporti nel mapping italiano.

Nel frattempo, Sparta si era già fatto riconoscere da alcuni mappatori internazionali, come Foxy e Drustar (quest'ultimo gli insegnò le basi per mappare).

Dopo aver installato Discord, ebbe contatti con altri mappatori internazionali, come MOCC Mapping, Polisz Slav, Conscript e German Mapper, con cui rimane tutt'oggi in stretto contatto.

Nello stesso periodo, il CRM aprì un server internazionale e Sparta, avendo invitato il maggior numero membri, lo rese attivo e proprio per questo venne promosso ad Admin. In questo periodo creerà la sua prima lore, Nova Reich.

Tuttavia, dopo alcuni litigi, venne bannato dal CRM ed entrò nella LMII, dove conobbe Alessandro, che lo invitò nell'UAMIN. Qui incontrò Bourbon Mapper, che fu una delle poche persone con cui parlò dopo essersi autoisolato per un certo periodo.

Dopodiché, venne bannato anche dalla LMII, per via di un acceso litigio con Flore. Dopo questo avvenimento, il primo server di Sparta venne raidato il 26 Giugno 2021 (raid al primo server di Sparta) da un certo Mappatore Partenopeo, che si spacciò per Tancoronet. La sua vera identità è rimasta un mistero.

In seguito uscì anche dall'UAMIN ed entrò, ad agosto 2021, nel MIR, dove però rimase, a causa di un ulteriore ban, soltanto per due settimane.

In questo periodo creerà la sua seconda lore, Great League, una serie considerata controversa nel mapping italiano.

A differenza di ciò che alcuni pensano, Sparta non è mai stato nel CIFM, ma ha comunque avuto rapporti con Lucanus e diversi membri per un anno.

Nello stesso mese, Lucanus lo contattò per proporgli di spiare il MIR per entrare nel CIFM, ma lui rifiutò e mandò screenshots di questa proposta a Cammello Mapping, azione che lo portò ad essere inserito nella lista nera del CIFM.

Seconda era nel mapping

Prima di essere bannato dal MIR, Sparta fondò l'UMSIS.

Dopo questi continui ban, Sparta rimase nell'internazionale e divenne membro di Mapperdonia a settembre 2021, nonché il Weltreich content creator più attivo, insieme a MOCC Mapping.

Nei primi giorni dopo il raid di Mapperdonia si pensò che Sparta fosse un membro infiltrato dalla 4th, per via dei suoi messaggi contro il MIR, ma ciò venne smentito sia da lui stesso che da altri mappatori internazionali.

Ad inizio Settembre, le tensioni fra Sparta e la CIFM aumenteranno per via dell'entrata di Sparta nel server di Normal Romanian Mapping, diventando ufficialmente uno dei peggiori nemici della CIFM. Altri episodi che hanno portato a ciò sono stati:il ban di Greco-Italian, che ha dovuto bloccare Sparta sotto pressione di Axis e il ban dal server di Unsake, che porterà Axis a consigliare a Sparta di fare da spia nei MIR.

Negli ultimi mesi era entrato in contatto con due persone: Flame, dal suo server Discord, e Fiamma Tricolore Shitposter, per riappacificarsi dopo i drammi tra lui e Kek. A metà settembre 2021, Sparta diventò il co-fondatore dell'OMAU, ma dopo poco più di un mese subì un depex (la motivazione di ciò è mai stata chiarita), che diede inizio all'inimicizia fra Sparta e Flame.

A novembre 2021, l'account Discord di Sparta venne bannato dopo un massreport in un server in cui si trovava per "incitamento all'odio". A dicembre 2021, egli ritornò dopo il raid dell'OMAU, da parte dell'UAG, e la fondazione dell'RM, all'epoca chiamata Septima, ma venne bannato subito dopo aver rifondato l'UMSIS, dando inizio a un secondo periodo di isolamento dal mapping italiano.

Prima di ritornare su Discord, vivrà in esilio per 2 settimane su Telegram. Durante questo periodo e oltre, conoscerà Amico Diverte e Villain. Al suo ritorno diventerà moderatore del server di Amico Diverte e fondatore del server il partito del trash, che diventerà il nuovo server di Edenmaster, membro della Sassi Crew.

A gennaio 2022, Sparta bloccò Flame dopo un litigio e lo bannò dal suo server Discord. In risposta, Flame lo bannò a sua volta dal server di Fiamma Tricolore, in cui all'epoca erano entrambi admin. Alla fine Sparta vinse la causa e Flame venne di conseguenza depexato.

Sparta continuò a stringere amicizie con buona parte della community del mapping internazionale. Il nuovo server di Sparta, grazie alle partnerships, raggiunse e oltrepassò i 100 membri.

Terza era nel mapping

A novembre 2023, Sparta ritornò nel mapping italiano e si unì all'IMC (all'epoca ancora IMC) e con il loro sostegno rifondò l'UMSIS insieme a Floody, che poi confluì nell'UMIR dopo l'unione con l'UMNI di Südtirol.

Nello stesso mese, pubblicò sul suo canale il primo video iceberg sulla community del mapping, in collaborazione con altri mappatori dell'internazionale (Axian, Empires of Europe e Order).

Il 18 Novembre, Foxy pubblicherà sul suo canale il video "Alternate history of Italy", dove Sparta ha aiutato con le traduzioni dei vari stati dall'inglese all'italiano.

A dicembre 2023, iniziò la guerra tra l'UMIR e il CIFM dopo un'accusa (ritenuta infondata) da parte di Lucanus a Südtirol di "truffa ai membri". Dopo il nuke al secondo server, Sparta abbandonerà temporaneamente il mapping italiano e lascierà in eredità l'UMIR a Floody. Il 7 gennaio 2024, l'UMIR cessò di esistere e venne fondato il CML.

Dopodiché Sparta fonderà il sindacato del mapping, un organo che si occupava di parlare dei problemi nel mapping italiano.

Il 1º Febbraio 2024, Sparta creerà il suo account Instagram.

Il 6 Febbraio 2024, Sparta aprirà il suo secondo canale Sparta the Second.

Il 2 Marzo 2024, Sparta the Mapper, con il sostegno di alcuni moderatori e del CMC, diede inizio all'operazione Falldown, che fallì dopo la scoperta dei piani da parte di Edoardo. Nello stesso giorno, Sparta entrò nel quadriumvirato (poi triumvirato) del CMC e senatore nel OAMI

Il 3 Aprile Sparta vince il premio agli Italian Mapping Awards come miglior mappatore italiano da telefono.

Il 18 Aprile 2024, Sparta aprirà il suo terzo canale Sparta Live.

Sparta the Mapper ha anche iniziato un progetto nell'internazionale che si chiama loreverse insieme ad altri 4 mappers.

Il 3 Maggio 2024, Sparta ha raggiunto i 1.000 iscritti.

Il 25 Maggio, Sparta diventa pretore nell'IMC.

A Maggio, Sparta ha anche iniziato a collaborare personalmente con Ciri Il Grande.

A Giugno, Sparta, stando alla lista aggiornata nell'IMC, ora è il sesto mappatore con più iscritti nella community.

Traguardi

Di seguito sono riportati i traguardi in numero di iscritti sul canale YouTube di Sparta:

  • 30 iscritti (8 dicembre 2018);
  • 50 iscritti (3 febbraio 2019);
  • 100 iscritti (10 marzo 2020);
  • 200 iscritti (16 aprile 2021);
  • 250 iscritti (10 maggio 2021);
  • 300 iscritti (29 maggio 2021);
  • 350 iscritti (14 luglio 2021);
  • 400 iscritti (7 settembre 2021);
  • 450 iscritti (3 gennaio 2022);
  • 500 iscritti (24 aprile 2022);
  • 550 iscritti (23 luglio 2022);
  • 600 iscritti (18 settembre 2022);
  • 650 iscritti (1º gennaio 2023);
  • 700 iscritti (9 aprile 2023);
  • 750 iscritti (26 luglio 2023);
  • 800 iscritti (14 ottobre 2023);
  • 850 iscritti (20 novembre 2023);
  • 900 iscritti (9 febbraio 2024);
  • 950 iscritti (20 aprile 2024);
  • 1.000 iscritti (3 maggio 2024).
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.