Vai al contenuto

UAG

Da Wikicord.

L'UAG (Unione Anti-Gacha) è stata un'organizzazione di raider anti-Gacha composta prevalentemente da membri del CIFM, nuker dell'AOS ed altri esponenti anti-Gacha, come la CLC e i suoi troll. Venne fondata il 9 agosto 2020 e si dissolse verso la metà del 2022.

Unione Anti-Gacha
NomeUnione Anti-Gacha
AbbreviazioniUAG
Nazionalitàitaliana
AffiliatiCIFM, CLC, AOS
Ultimo leaderAxis Mapper/Two Sicilies
Altri leaderBicontinental Mapping, Kart e Vikyz06
Data di fondazione9 agosto 2020
Data di dissoluzione21 giugno 2022 (de facto)
SedeDiscord, YouTube, Telegram, Instagram
Evento finaleNuke alla LABM

Il suo obiettivo era "porre fine a Gacha", ma nel corso della sua esistenza ha combattuto altri gruppi, tra cui oppositori ideologici (coloro che si esprimevano contro l'operato dell'unione), nemici del CIFM, comunisti e altre categorie ritenute da essa immorali.

Di tutti i raid dell'UAG, ne sono accertati solo 32, includendo tutti i nuke pubblicati su YouTube e gli screenshot forniti dai suoi vecchi proprietari.

Storia

La fondazione e il 2020

Primo logo dell'UAG.

L'UAG fu fondata il 9 agosto 2020, quando Bicontinental Mapping, mapper del CIFM, contattò Vikyz06 e Kart per fondare un server Discord anti-gacha. L'UAG sarebbe stata comandata dai tre fino a quando Axis Mapper, l'allora imperatore del CIFM, vi entrò e prese il comando.
Era composta da membri di quattro community: Coalizione della Libertà e della Cinematografia (Coalizione della Libertà e della Cinematografia, di Kart), CIFM (Community Italiana Federale del Mapping), RMAG (Regno del Mapping Anti Gacha, di Gugo) e IAC (Impero Anti-Cringe).

Il primo conflitto di cui si hanno notizie è quello perpetrato ai danni di JeanH2o, utente (già in conflitto con la CLC) che avrebbe provocato l'UAG e per questo sarebbe stato raidato da Polish.
Alla fine del 2020 l'Unione si espanse notevolmente con l'approdo di Arsene, Lancer ITA Games ed Hater sul Tubo. Ad un certo punto anche Longo e Bendy 3nder avrebbero fatto parte dell'organizzazione.

L'8 settembre 2020 è la data di fondazione del canale YouTube UAG The Official, i cui contenuti sono ad oggi parzialmente pubblici.[1]

Il conflitto con la NovaGriefing

A marzo 2021 incominciò un conflitto con la NovaGriefing, motivato dal fatto che Screams avrebbe skiddato i bot dell'UAG, ossia ne avrebbe copiato i codici. Quest'ultimo avrebbe anche tentato un raid nel server dell'Unione ma fallì, poiché i suoi token non riuscirono a bypassare le misure di sicurezza. Dopo alcuni video provocatori pubblicati sul canale UAG The Official, di cui non rimane traccia, la questione si sarebbe risolta il mese successivo con un chiarimento.

La crociata contro l'OCGI

L'Organizzazione della Community Gacha Italiana (OCGI, capeggiata da Ship) pubblicò il 5 marzo 2021 un video in risposta a degli insulti provenienti dall'UAG. La sezione commenti venne raidata da alcuni anti-Gacha, tra cui certi membri dell'Unione.[2]

Il 17 agosto 2021, o poco prima, il server Discord dell'OCGI subì un nuke da parte di Takaso e venne cancellato. L'UAG descrisse i membri dell'organizzazione come alcuni "fra i gacha più tossici".[3]

Le controversie con Jematria

Il commento dell'UAG, in risposta al titolo del precedente video che afferma che gli anti-Gacha vadano "fermati", è in primo piano nella copertina del secondo.

Dopo la pubblicazione dei video sugli "anti-Gacha WGF" da parte di Jematria il 13 marzo 2021[4], l'UAG, probabilmente in risposta alle varie critiche che ne risultarono, Il 17 marzo 2021 pubblicò un video in cui smentiva le accuse di cyberbullismo. Arma di Malta, troll della CLC e col nome di Crociato Fiero, rispose in tono offensivo e provocatorio allo youtuber abruzzese.

Il 7 maggio 2021, sempre su questo canale, l'UAG descrive le critiche come una "campagna contro gli anti-Gacha" attuata da Jematria, insieme ad Asso di Jack. Inoltre, quest'ultimo, sarebbe entrato nel server Discord dell'Unione, senza passare la verifica e non rispondendo ad Axis circa le sue intenzioni. Nessuno dei video dell'UAG sopracitati è più disponibile.

L'UAG venne direttamente criticata il 2 giugno 2021, nel video sui mapper, nella sezione in cui era trattato il CIFM, che rispose con le seguenti storie Instagram:

Le crociate contro gli anti-UAG

Il 2021 fu caratterizzato dalla lotta portata avanti dall'UAG contro tutti gli utenti che la osteggiassero ed esprimessero critiche al proprio operato.

Vikyz

Lo stesso argomento in dettaglio: Crociata CIFM-UAG contro Vikyz

A marzo 2021 sarebbero incominciati i primi problemi con Vikyz06, il quale avrebbe iniziato a disprezzare l'Unione e il CIFM e a trattare con "freddezza" Kart. L'inimicizia si concretizzò ad aprile quando egli abbandonò definitivamente le due community, esortando e convincendo Hater sul Tubo a fare lo stesso a maggio, a cui seguì anche Uzzy.
Ciò diede il via a una vera e propria crociata contro Vikyz, criticato tramite i video della CLC e il cui server venne nukkato due volte, grazie anche alla partecipazione dell'AOS (Takaso e Fillo).[5]

Carno

Ad aprile 2021 Karnia, capeggiata da Carno, si sarebbe alleata con l'UAG per vicinanza ideologica. Tuttavia, per ragioni non meglio chiarite, le relazioni tra i due s'inasprirono e in estate sarebbe iniziata una guerra di spionaggio tra i rispettivi server Discord.

È certo il fatto che il server di Carno subì almeno due nuke, uno dei quali avvenne il 29 agosto 2021 a seguito di un errore fatale del generale karniano Gengis, il quale erroneamente inserì un bot nuker. Alla fine, Carno dichiarò la resa e accettò di restituire alcune colonie virtuali, presumibilmente sottratte in precedenza all'UAG.[6]

Kreetica

Lo stesso argomento in dettaglio: Conflitto tra UAG e Kreetica

Il 31 maggio 2021, lo youtuber TessRiky pubblicò un video sul suo canale intitolato Cosa ne Penso dell'UAG in 2 minuti"'. Il video è andato perduto, ma presumibilmente conteneva delle critiche all'organizzazione anti-Gacha, e l'autore nella descrizione invitava ironicamente a raidare il proprio server.

Così fece l'UAG il 29 giugno 2021, data in cui flooddò la chat generale della sua gilda con più di 400 token, avvenimento che ne portò la chiusura momentanea (scambiata per un'eliminazione dai perpetratori). [7] Le ostilità proseguirono, in virtù del fatto che Vikyz ed Hater fossero presenti negli spazi della Kreetica, fino al 7 luglio 2021, quando Minex firmò un trattato di pace con l'UAG e l'AOS.

Di questa community furono nukkati anche Paex Dani e Zamass Secsi.

La parentesi con DrPizza

L'utente DrPizza era un membro del server di Tetsriki e un alleato di Hater e Vikyz. Egli usava provocare l'UAG con vari mezzi, quali commenti ai video, frecciatine tramite contenuti postati su YouTube e Instagram, ban di membri del CIFM dai server in cui aveva permessi e un raid alla dogana di quest'ultima community. I rapporti ostili erano abbastanza unilaterali, ma l'UAG comunque inserì l'utente nella sua lista nera e realizzò un video su di lui il 19 agosto 2021, l'unico ancora pubblico sul canale stesso.[8]

Dopo la dissoluzione dell'UAG, le relazioni del CIFM con l'utente furono dichiarate neutrali solamente a marzo 2024.

La caccia ai comunisti

Nella seconda metà del 2021, l'UAG s'impegnò a nukkare dei server ideologicamente allineati al comunismo. Il 31 agosto 2021 un imprecisato server comunista, appartenuto all'utente Bone English, venne nukkato da Takaso, Fillo e Axis per due volte. Egli in fine cedette il proprio server come colonia.[9]

Subì un nuke anche Communiscord, di cui però non rimane il video.

La guerra con l'OMAU

Circa la guerra con l'OMAU, community di mapping di Flame (utente già stato in conflitto con il CIFM diverse volte nel 2021), rimane solo la sua resa, avvenuta il 19 dicembre 2021 a seguito della firma del Trattato Abissale e la cessione del server al CIFM, che si sarebbe impegnato a "epurarlo dalla parte tossica del mapping", ossia i "furry di Lord American" e i MIR.[10]

L'ultimo nuke alla LABM e la dissoluzione

L'ultimo nuke effettuato dall'UAG fu quello alla LABM il 21 giugno 2022 e pubblicato postumo il 3 aprile 2024.[11]

Il 21 giugno 2022 è anche la data di convenzionale di dissoluzione dell'UAG: sebbene alcuni utenti, come Rettile, affermino che la sua esistenza si sia protratta per pochi altri mesi, questa data sancisce il termine effettivo delle attività dell'organizzazione, già da tempo inattiva e abbandonata dai suoi creatori per maturazione e disinteressamento.

Gli eventi successivi riguardanti UAG The Official

Dopo un breve periodo di pubblicazioni di poco rilievo nell'estate 2023 e la pubblicazione postuma del nuke alla LABM, il 4 novembre 2024 Polish chiese le credenziali d'accesso al canale a Lucanus, il quale gliele fornì. Il giorno stesso, Polish privatizzò la totalità dei video e carica un video meme col titolo uag merda. Dopo i fatti egli viene espulso dall'account e l'unico video che viene ripristinato sul canale è Pov: Sei DrPizza.

Non tutti i video furono perduti, grazie ai repost di Fillo e al download di due video da parte di DrPizza, che vennero poi ripubblicati sul canale ufficiale di Wikicord.

Galleria

Note

Altri progetti

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.