2025
Aspetto
Il 2025 (MMXXV in numeri romani, fino al 1° marzo anno VI per il Calendario d'Oriente, dallo stesso giorno anno VII) è un anno del XXI secolo, preceduto dal 2024 e succeduto dal 2026.
In questa voce verranno elencati gli avvenimenti di quest'anno nel web, italiano e non. Gli eventi senza data precisa saranno posti in cima alla lista del mese.
Eventi
Gennaio
- 1° gennaio:
- Wikicord si aggiorna alla versione 3.0.
- 2 gennaio:
- Yusur riconosce Wikicord indipendente e simile a Città del Dank in quanto a tematiche, seppur con punti di vista diversi. Contemporaneamente, il server della Repubblica Nassiryota diviene ufficialmente un SWPS di Wikicord e un PPSCI di New Digital Spirit, sotto la Fondazione Repubblica Nassiryota.
- 4 gennaio:
- La totalità dei contenuti di Wikicord, tranne parte dei file e i template forkati da Città del Dank, passa sotto la licenza Creative Commons Attribution NonCommercial NoDerivatives 4.0.
- Città del Dank diviene temporaneamente inaccessibile a seguito del passaggio di Wikicord alla licenza Creative Commons Attribution NonCommercial NoDerivatives 4.0. Ciò viene considerato un tentativo di eliminare CDD tramite copystrike.
- 6 gennaio:
- Yusur fonda la nuova Repubblica Nassiryota.
- 25 gennaio:
- La Repubblica Nassiryota (2025) viene rinominata Repubblica Sociale Nassiryota.
- 26 gennaio:
- Donetsk viene rieletto come Califfo del Califfato di Linuxia con il nome di Donetsk III.
- 31 gennaio:
Febbraio
- 1° febbraio:
- 7 febbraio:
- Jematria annuncia ufficialmente la querela ai danni del Villain, ponendo fine alla Guerra delle querele.
- 9 febbraio:
- La Repubblica Nassiryota (2025) abbandona de iure Discord.
- 12 febbraio:
- Italienist e Hierkoinòs firmano un trattato di pace.
- 13 febbraio:
- 23 febbraio:
- Trash di Discord Italia raggiunge i 100 iscritti.
- 25 febbraio:
- Il Califfato di Linuxia è ufficialmente dissolto: Minex trasferisce il server a Donetsk, il quale vi fonda una nuova community, Linuxia New Gen.
Marzo
- 2 marzo:
- 11 marzo:
- Sibriex torna su Discord.
- 30 marzo:
Aprile
- 1° aprile:
- Wikicord compie due anni.
- Il Sultanato di Linuxia, in occasione del Pesce d'aprile, diventa la Repubblica Criptofascista-Anarcocapitalista del Windows.
- 16 aprile:
- Italienist Guy e Mr Niko Loquendo entrano nel Sultanato di Linuxia e accusano i membri di non rispettare la pace siglata due mesi prima.
- 22 aprile:
- Tengeriin khüseltiin ödör[1] e Tragedia rettiliana: data convenzionale che segna la fine dell'epoca degli Stati virtuali su Discord Italia.
- 26 aprile:
- Sibriex ritorna su Discord e sceglie Ropentiumal, DrPizza, Alex di Toscana, Bombergiovy e YvinciY come suoi Ulama. Contemporaneamente, il nuovo Sultano Clenlunxi I dichiara guerra alla Community Chilloutense.
- Matteito chiude Outer Space.
Maggio
- 1° maggio:
- Discord sopprime tutti i chatbot di Shapes.Inc.
- 9 maggio:
- Alle ore 22:42, Ropentiumal rassegna le sue dimissioni dall'incarico di burocrate di Wikicord e il resto dell'amministrazione assume i pieni poteri. Vengono aperte le candidature per nuovi burocrati ma nessuno viene eletto.
- Alle ore 22:42, Ropentiumal rassegna le sue dimissioni dall'incarico di burocrate di Wikicord e il resto dell'amministrazione assume i pieni poteri. Vengono aperte le candidature per nuovi burocrati ma nessuno viene eletto.
- 12 maggio:
- Le attività su Wikicord vengono spostate nel Sultanato di Linuxia.
Giugno
- 2 giugno:
- 10 giugno:
- Wikicord Community chiude definitivamente i battenti.
- 26 giugno:
- Alex di Toscana viene eletto Sultano del Ginnasio con il nome di Iskender II.
Luglio
- 1° luglio:
- Viene operato un raid nel server Discord di Jematria con un profilo fittizio che impersona la CATT e l'Intesa Virtuale, il tutto mostrato in un video di Trash di Discord Italia. Italienist Guy sospetta lo zampino di Ropentiumal e vede ciò come una violazione del trattato di pace siglato precedentemente.
- 26 luglio:
Agosto
- 2 agosto:
- Italienist pubblica un video di accuse contro Ropentiumal e Linuxia.
- 6 agosto:
- Pupazzo Fihabanno cessa di esistere.
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Note
- ↑ "Giorno della volontà divina" in mongolo